#FacciamoShoppingInCentro: in vetrina c'è Nerina Parrucchieri

Dettagli della notizia

E' dedicata a Nerina Parrucchieri, attività presente a Castel San Pietro Terme da quasi 50 anni, la quinta vetrina virtuale di #FacciamoShoppingInCentro, la campagna di...

Data:

18 novembre 2022

#FacciamoShoppingInCentro: in vetrina c
Didascalia

E' dedicata a Nerina Parrucchieri, attività presente a Castel San Pietro Terme da quasi 50 anni, la quinta vetrina virtuale di #FacciamoShoppingInCentro, la campagna di comunicazione promossa dall'Amministrazione Comunale durante i lavori di riqualificazione stradale, per invitare i cittadini a continuare a frequentare e a sostenere l'autentico e unico Centro Commerciale Naturale di Castel San Pietro Terme.

«Ho iniziato la mia attività qui a Castel San Pietro nel 1974 – racconta Nerina Farnè, storica parrucchiera castellana, titolare del negozio al numero civico 3 di via Cavour -. Sono contenta del mio lavoro e sono contenta di averlo fatto qui. Negli anni mi sono spostata in diverse sedi, ma sono rimasta sempre in questo paese, perché lo amo. Conosco tutti. Qui in via Cavour mi trovo benissimo. Il cantiere ha dato un po' di disagio, un po' di polvere, ma sono stati bravi, hanno fatto il loro lavoro, un lavoro che si doveva fare. Certo, sono contenta che fra pochi giorni andranno via, ma il problema non è il cantiere. Il problema è  stato il covid, che non è finito (noi portiamo ancora la mascherina), la crisi, la guerra. Per forza la gente spende di meno. Nella mia vita ho sempre lavorato tanto, in passato anche con il mondo dello spettacolo, la moda, i giornali. E ancora oggi tanti mi ricordano e mi vengono a trovare. Anche tanti giovani parrucchieri vengono qui a chiedermi consigli. Vorrei proprio che i giovani sentissero il piacere di questo lavoro. E' un bel lavoro, il parrucchiere. Ogni mattina mi alzo, guardo il cielo e sono felice di averlo scelto e di poterlo fare ancora».



Come raggiungere i negozi di via Cavour
Grazie ai numerosi parcheggi disponibili, è davvero comodo, anche per chi viene da fuori, fare acquisti nell'accogliente centro storico di Castel San Pietro Terme. In particolare a pochi passi da via Cavour ci sono diverse aree di sosta: quella di via Oberdan con ingresso da via Marconi, quella nel Lungo Sillaro con ingresso in viale Oriani di fronte all'ospedale, e anche quella con accesso da via Gramsci, vicino all'incrocio con via della Repubblica. Inoltre si può parcheggiare anche lungo via Mazzini e in altre vie limitrofe. 

Il cantiere
Il cantiere nella parte bassa di via Cavour è stato aperto alla metà di settembre e, salvo imprevisti o condizioni meteo sfavorevoli, si concluderà ai primi di dicembre. E' stato chiuso al traffico solo il tratto di strada compreso fra via Mazzini e via San Pietro, mentre la parte alta di via Cavour ha temporaneamente cambiato senso di marcia e quindi è percorribile nella direzione che va dall'incrocio con piazza Garibaldi verso la via San Pietro. Contemporaneamente è stato istituito il divieto di sosta in via Cavour sul lato del portico e in tutta via San Pietro per consentire il passaggio dei mezzi pesanti ad uso del cantiere. E' comunque sempre possibile per i pedoni accedere ai negozi e ai pubblici esercizi di tutta la via Cavour. Le bancarelle del mercato del lunedì che hanno la loro collocazione nella parte bassa di via Cavour si sono spostate temporaneamente in piazza XX Settembre.
Analogamente a quanto avvenuto nel cantiere della parte alta di via Matteotti, i lavori sono iniziati con il rifacimento da parte di Hera delle sottostanti reti di acqua e gas e degli allacci alle utenze, della raccolta delle acque meteoriche stradali e delle acque meteoriche dei pluviali dei fabbricati. Al termine si procederà al rifacimento della pavimentazione in porfido a cura del Comune, finanziato con fondi regionali e metropolitani. 
I lavori nella parte alta di via Cavour saranno realizzati all'inizio del 2023.

Ultimo aggiornamento: 23/11/2022, 16:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri