#FacciamoShoppingInCentro: in vetrina la Gioielleria Canè di via Cavour

7 ottobre 2022

#FacciamoShoppingInCentro: in vetrina la Gioielleria Canè di via Cavour

Con l'apertura del cantiere nella parte bassa di via Cavour riparte anche la campagna di comunicazione #FacciamoShoppingInCentro, la vetrina virtuale con la quale l'Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme invita i cittadini a continuare a frequentare e sostenere l'autentico e unico Centro Commerciale Naturale di Castel San Pietro Terme.

«Abbiamo pensato questa campagna di comunicazione – ricorda il sindaco Fausto Tinti – proprio per valorizzare le attività economiche che, dopo quasi tre anni pandemia, sono messe a dura prova non solo dal cantiere in centro storico ma anche dall'impennata dell'inflazione e dal caro energia. In questo momento di difficoltà per tutti, l'Amministrazione comunale è al loro fianco e, insieme alla cabina di regia costituita con le associazioni di categoria e la Consulta territoriale del capoluogo, si impegna a tenere costantemente monitorato l'avanzamento dei lavori e le criticità che eventualmente dovessero causare».

Il primo appuntamento è con la Gioielleria Canè, negozio storico di Castel San Pietro Terme, aperto dal 1950, che si trova al numero 33 di via Cavour, sul lato a sinistra del cantiere, subito dopo la fine del portico. Sempre appartenuta alla stessa famiglia, l'attività è ora gestita dai due fratelli Valeria e Alberto, mentre già avanza la terza generazione con il giovane Gianluca, figlio di Alberto.

«Oltre a collaborare con i migliori brand di gioielleria italiana, produciamo nostre creazioni originali – sottolinea Valeria Canè -. Per realizzare prodotti di qualità, scegliamo pietre preziose come zaffiri, rubini e smeraldi, e semipreziose come acquamarine, tanzaniti e tormaline, comprandole direttamente dalle zone minerarie di produzione, in particolare in Sri Lanka e Thailandia. Fortunatamente nel nostro settore il rapporto umano è importante, perciò nonostante il cantiere i nostri clienti continuano a venire da noi. Vi è anche la possibilità di consultare il nostro sito internet (www.gioielleriacane.it), per farsi un'idea di quali prodotti possiamo offrire, ma la visita in negozio risulta necessaria per il prodotto che trattiamo. Fino ad ora la presenza del cantiere è stata pesante soprattutto la prima settimana, a causa del forte rumore, ma abbiamo la fortuna di essere sotto un portico molto spazioso che agevola l'accesso al nostro punto vendita. Ci sembra che i lavori procedano speditamente e speriamo che possano terminare prima del periodo natalizio».

Il cantiere
Il cantiere nella parte bassa di via Cavour è aperto da mercoledì 14 settembre e si concluderà entro il mese di novembre. E' stato chiuso al traffico solo il tratto di strada compreso fra via Mazzini e via San Pietro, mentre la parte alta di via Cavour ha temporaneamente cambiato senso di marcia e quindi è percorribile nella direzione che va dall'incrocio con piazza Garibaldi verso la via San Pietro. Contemporaneamente è stato istituito il divieto di sosta in via Cavour sul lato del portico e in tutta via San Pietro per consentire il passaggio dei mezzi pesanti ad uso del cantiere. E' comunque sempre possibile per i pedoni accedere ai negozi e ai pubblici esercizi di tutta la via Cavour. Queste modifiche alla viabilità rimarranno in vigore fino alla fine di novembre.
Analogamente a quanto avvenuto nel cantiere della parte alta di via Matteotti, i lavori sono iniziati con il rifacimento da parte di Hera delle sottostanti reti di acqua e gas e degli allacci alle utenze, della raccolta delle acque meteoriche stradali e delle acque meteoriche dei pluviali dei fabbricati, poi si procederà al rifacimento della pavimentazione in porfido a cura del Comune, finanziato con fondi regionali e metropolitani.
Le bancarelle del mercato del lunedì che hanno la loro collocazione nella parte bassa di via Cavour si sono spostate temporaneamente in piazza XX Settembre.

I lavori nella parte alta di via Cavour saranno realizzati all'inizio del 2023.

Ultimo aggiornamento: 11/10/2022, 13:34