Continua con Neo 71 calzature, negozio che si trova sotto il portico di via Cavour al numero civico 53, la campagna di comunicazione #FacciamoShoppingInCentro promossa dall'Amministrazione Comunale durante i lavori di riqualificazione stradale, per invitare i cittadini a continuare a frequentare e a sostenere l'autentico e unico Centro Commerciale Naturale di Castel San Pietro Terme.
«Neo 71 è aperto da 33 anni – racconta la titolare Licia -. Prima avevo un'azienda a Bologna che produceva scarpe artigianali di qualità e riforniva vari negozi della provincia. Il numero 71 corrisponde al 1971, anno di nascita di quell'azienda. Nel '90 ho deciso di chiudere quell'attività e di aprire un negozio a Castel San Pietro, dove sono nata, e poiché ho sempre abitato qui in via Cavour, ho colto l'occasione per avere la nuova attività proprio sotto casa. Sono contenta di aver fatto questa scelta. Vendo articoli di qualità per uomo e donna, scarpe belle, alla portata di tutti, con un occhio di riguardo soprattutto alla comodità. La maggior parte dei miei clienti è di Castel San Pietro Terme, ma tanti vengono anche dalla provincia. Ho una clientela molto affezionata che mi segue sempre, anche in questo periodo in cui c'è il cantiere nella strada. In più da questa parte c'è il vantaggio del portico. Certo è venuto a mancare il passaggio di clienti occasionali. I lavori comunque sono da fare, magari sarebbe meglio se riuscissero a finirli in tempi un po' più brevi».

Il cantiere
Aperto da martedì 17 gennaio, il cantiere nella parte alta di via Cavour, compresa fra via San Pietro e piazza Garibaldi, è la terza e ultima parte del progetto di riqualificazione del principale asse viario del centro storico di Castel San Pietro Terme. Nella primavera 2022 si era lavorato nella parte alta di via Matteotti e nell'autunno scorso nella parte bassa di via Cavour. Come nei due precedenti stralci dell'opera, il primo e più consistente intervento è il rifacimento da parte di Hera delle sottostanti reti di acqua e gas e degli allacci alle utenze, della raccolta delle acque meteoriche stradali e delle acque meteoriche dei pluviali dei fabbricati. Al termine si procederà al rifacimento della pavimentazione in porfido su tutta la via Cavour, intervento che sarà a cura del Comune e finanziato con fondi regionali. L'obiettivo, salvo imprevisti e condizioni meteo sfavorevoli, è concludere i lavori entro la fine della primavera.
#FacciamoShoppingInCentro
Come in occasione dei due precedenti stralci dell'opera, sono stati affissi i cartelli della campagna di comunicazione #FacciamoShoppingInCentro con i loghi di tutte le attività presenti nel tratto di strada interessato dai lavori, per dare loro maggiore visibilità e invitare i cittadini a continuare a frequentarle.
Infatti, per tutta la durata dei lavori nella sede stradale, si può continuare a passeggiare tranquillamente sui due lati di tutta la via Cavour, sotto il portico e sul marciapiede, frequentare i pubblici esercizi, guardare le vetrine e fare acquisti di qualità, avendo a disposizione anche tanti comodi parcheggi nelle immediate vicinanze. Le bancarelle del mercato che normalmente sono collocate in quell'area si sono trasferite in piazza XX Settembre e in posti disponibili in altre parti del mercato.
Come raggiungere i negozi di via Cavour
Grazie ai numerosi parcheggi disponibili, è davvero comodo, anche per chi viene da fuori, fare acquisti nell'accogliente centro storico di Castel San Pietro Terme. In particolare a pochi passi da via Cavour ci sono diverse aree di sosta: quella di via Oberdan con ingresso da via Marconi, quella nel Lungo Sillaro con ingresso in viale Oriani di fronte all'ospedale, e anche quella con accesso da via Gramsci, vicino all'incrocio con via della Repubblica. Inoltre si può parcheggiare anche lungo via Mazzini e in altre vie limitrofe.