#FacciamoShoppingInCentro - Via Cavour in vetrina: VisionOttica Prandini

12 ottobre 2022

#FacciamoShoppingInCentro - Via Cavour in vetrina: VisionOttica Prandini

E' dedicata a VisionOttica Prandini la seconda vetrina virtuale di #FacciamoShoppingInCentro, la campagna di comunicazione promossa dall'Amministrazione Comunale durante i lavori di riqualificazione stradale, per invitare i cittadini a continuare a frequentare e a sostenere l'autentico e unico Centro Commerciale Naturale di Castel San Pietro Terme.

Come la dirimpettaia Gioielleria Canè, protagonista della prima vetrina, anche VisionOttica Prandini, che si trova in via Cavour ai numeri civici 20-22-24, è un'impresa storica di Castel San Pietro Terme.

«L'impresa è stata aperta nel 1937 da mio nonno, che era fotografo – racconta Davide Prandini -. Subito dopo la guerra sono stati introdotti articoli di ottica e, alla metà degli anni '60, quando è mio padre è entrato in azienda, l'ottica è diventata l'attività primaria, e lo è tuttora. Quando è mancato papà, sono subentrato io. Ci siamo specializzati in lenti progressive individualizzate e lenti a contatto, e curiamo molto la selezione del prodotto, cercando di proporre prodotti artigianali fatti in Italia, con concept un po' diversi da quelli industriali. In esposizione abbiamo oltre un migliaio di modelli di occhiali da vista e da sole, per adulti e bambini. Una selezione di modelli è visibile anche nella nostra pagina Facebook e nel nostro profilo Instagram. Certamente il cantiere aperto in questo periodo non rende attraente la strada, soprattutto di sera, ma è proprio in momenti come questo che apprezzi quanto bene ti vogliono i clienti, che continuano comunque a venire in negozio, e non solo i castellani, anche quelli che vengono da altri luoghi del Circondario e da Bologna».

Davide Prandini e Alice Martelli

Grazie ai numerosi parcheggi disponibili, è davvero comodo, anche per chi viene da fuori, fare acquisti nell'accogliente centro storico di Castel San Pietro Terme. In particolare a pochi passi da via Cavour ci sono diverse aree di sosta: quella di via Oberdan con ingresso da via Marconi, quella nel Lungo Sillaro con ingresso in viale Oriani di fronte all'ospedale, e anche quella con accesso da via Gramsci, vicino all'incrocio con via della Repubblica. Inoltre si può parcheggiare anche lungo via Mazzini e in altre vie limitrofe.

Il cantiere di via Cavour
Il cantiere nella parte bassa di via Cavour è aperto da mercoledì 14 settembre e si concluderà entro il mese di novembre. E' stato chiuso al traffico solo il tratto di strada compreso fra via Mazzini e via San Pietro, mentre la parte alta di via Cavour ha temporaneamente cambiato senso di marcia e quindi è percorribile nella direzione che va dall'incrocio con piazza Garibaldi verso la via San Pietro. Contemporaneamente è stato istituito il divieto di sosta in via Cavour sul lato del portico e in tutta via San Pietro per consentire il passaggio dei mezzi pesanti ad uso del cantiere. E' comunque sempre possibile per i pedoni accedere ai negozi e ai pubblici esercizi di tutta la via Cavour. Queste modifiche alla viabilità rimarranno in vigore fino alla fine di novembre.
Analogamente a quanto avvenuto nel cantiere della parte alta di via Matteotti, i lavori sono iniziati con il rifacimento da parte di Hera delle sottostanti reti di acqua e gas e degli allacci alle utenze, della raccolta delle acque meteoriche stradali e delle acque meteoriche dei pluviali dei fabbricati, poi si procederà al rifacimento della pavimentazione in porfido a cura del Comune, finanziato con fondi regionali e metropolitani.
Le bancarelle del mercato del lunedì che hanno la loro collocazione nella parte bassa di via Cavour si sono spostate temporaneamente in piazza XX Settembre.
I lavori nella parte alta di via Cavour saranno realizzati all'inizio del 2023.

Ultimo aggiornamento: 21/10/2022, 10:39