Questa settimana sono in calendario due iniziative organizzate a Castel San Pietro Terme per la 18a edizione della Festa Internazionale della Storia.
Mercoledì 27 ottobre appuntamento alle ore 18 con “Orto a chi tocca!”, incontro in diretta online con gli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore Bartolomeo Scappi. «Il nostro orto si trova in una zona dove già sorgevano orti a inizio 1900 – spiegano dallo Scappi -. Gli studenti parleranno dell'importanza dell'orto per la tutela dell'ambiente e delle attività iniziate durante il Piano Scuola Estate per promuovere la esplorazione e la conoscenza dell'orto, provare in prima persona cosa significhi lavorare nell'orto ed apprendere l'abc da usare anche nel proprio balcone/giardino, capire l'importanza della stagionalità dei prodotti, promuovere la salvaguardia della biodiversità, del suolo e dell'acqua, usare i prodotti dell'orto per decorare la casa, secondo usanze della tradizione contadina. Ora l'orto in condotta Slow food è pronto per aprirsi al mondo: gli studenti hanno approfondito il ruolo della donna nella coltivazione degli orti a Kew gardens (Londra) durante la 1a Guerra Mondiale ed hanno preparato materiali da presentare a studenti più piccoli (peer education), alla cittadinanza e per il gemellaggio con l'orto inglese di Beatrix Potter (Hill Top nel Lake District) e con orti della rete Slow food in altri continenti». L'incontro si tiene in diretta on line grazie alle nuove strumentazioni del progetto Adelante! per l'innovazione scolastica finanziato dalla Fondazione Carisbo. Info: orientarsi@istitutoscappi.edu.it
Dopo il video sul mestiere del fabbro presentato la settimana scorsa, Marisa Marocchi torna venerdì 29 alle ore 19 sul canale Youtube della Festa della Storia con “Il mestiere del ramaio” a cura di Terra Storia Memoria. «La presentazione è supportata da immagini fotografiche e documenti del tempo – precisano gli organizzatori -. L'argomento fa parte di una ricerca specifica dei mestieri e delle botteghe artigiane del Novecento a Castel San Pietro. Vengono messi in luce gli attrezzi usati, le fasi di lavorazione del rame e del ferro, i manufatti per la casa, l'agricoltura e l'edilizia. Sono inoltre evidenziati i vocaboli specifici e modi di dire dialettali». Le ricerche storiche sono di Marisa Marocchi, la registrazione del video di Fabio Avoni e Giorgia Bottazzi.
Inoltre si può visitare fino al 31 ottobre alla Saletta espositiva in via Matteotti 79 la mostra “Saluti da Castel San Pietro Terme” dedicata alle cartoline storiche della città, provenienti dalla collezione di Giancarlo Sassatelli, a cura di Fabio Avoni e Giorgia Bottazzi e promossa da Comune e Pro Loco di Castel San Pietro Terme (orari: dalle 16,30 alle 19, domenica anche dalle 10 alle 12).
Gli appuntamenti sul canale Youtube della Festa della Storia, proseguiranno con Eolo Zuppiroli che presenterà due video, sempre alle 19 e a cura di Terra Storia Memoria: venerdì 5 novembre “Storia del Teatro Cassero. Intrattenimenti pubblici a Castel San Pietro Terme dal 1700 ad oggi” e sabato 6 novembre “Compagnia dell'hospitale di Madonna Santa Caterina 1568”. Inoltre venerdì 12 novembre appuntamento con la docufiction a cura di Spazio Life “Teresa e le altre”, un omaggio a donne castellane che hanno segnato la storia.
I ragazzi dello Scappi proporranno un secondo incontro online venerdì 19 novembre dalle ore 18 alle 19 dal titolo “Cosa c'è intorno a me? Dal paesaggio intorno alla scuola agli altri paesaggi”. Prenotazione obbligatoria entro il 12 novembre all'indirizzo mail: orientarsi@istitutoscappi.edu.it
Infine incontro in presenza venerdì 19 novembre alle ore 20,30 alla libreria Atlantide in via Mazzini 93 per la presentazione del libro "Morte al tiranno" di Matteo Cavezzali. Info e prenotazioni 051 6951180 - info@atlantidelibri.it
Gli studenti della classe 4G Accoglienza Turistica dell'Istituto Scappi hanno ideato e realizzato la grafica dei materiali divulgativi degli eventi castellani della Festa della Storia 2021.
Per informazioni:
Comune di Castel San Pietro Terme - Servizio Turismo - Piazza XX Settembre, 4 - Castel San Pietro Terme - Tel. 051 6954-112-159-150 - ufficioturismo@comune.castelsanpietroterme.bo.it - www.comune.castelsanpietroterme.bo.it
Associazione Turistica Pro Loco - Via Ugo Bassi, 19 - Castel San Pietro Terme - Tel. 051 6954135 – 051 6951379 - info@prolococastelsanpietroterme.it - www.prolococastelsanpietroterme.it
La Festa Internazionale della Storia è una manifestazione a carattere nazionale ed internazionale che si tiene annualmente in autunno nella città di Bologna e coinvolge anche altre città con iniziative da settembre a dicembre. La manifestazione è promossa dal Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) dell'Università di Bologna.
Info: https://site.unibo.it/festadellastoria/it
L'edizione 2021 è dedicata al tema “Una Storia da salvare”.
«Nei suoi continui cambiamenti la storia ci affida eredità, esperienze e moniti che costituiscono le risorse su cui vivere il presente e progettare il futuro – spiegano gli organizzatori della Festa Internazionale della Storia 2021 -. Oggi che nuove inquietanti incognite incombono sull'umanità la consapevolezza sulle questioni da affrontare e sui beni da salvaguardare può costituire un antidoto ai rischi di estinzione della presenza umana sul nostro pianeta: una storia da salvare».
Le iniziative della Festa della Storia rientrano tra quelle previste per la formazione in servizio degli insegnanti organizzate dall'Università di Bologna secondo la legge 107/2015.
Lo scorso anno la Festa della Storia si è svolta interamente online a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19. Il contributo di Castel San Pietro Terme era costituito da sette video realizzati a da associazioni castellane, di cui cinque da Terra Storia Memoria, e gli altri due da Spazio Life e Studio J-Art.