Festa per il 15° Compleanno del Giardino degli Angeli domenica 16 ore 15

Dettagli della notizia

Mentre il centro storico di Castel San Pietro Terme sarà in festa fra gli aromi, i sapori e gli eventi di Very Slow Outdoor Tours, il Giardino degli Angeli celebrerà il suo...

Data:

13 aprile 2023

Festa per il 15° Compleanno del Giardino degli Angeli domenica 16 ore 15
Didascalia

Mentre il centro storico di Castel San Pietro Terme sarà in festa fra gli aromi, i sapori e gli eventi di Very Slow Outdoor Tours, il Giardino degli Angeli celebrerà il suo quindicesimo compleanno domenica 16 aprile, con una grande festa aperta a tutti, immersa fra i colori e i profumi primaverili che in questi giorni accolgono i suoi tanti visitatori.

Dalle ore 15 inizia il divertimento per bambini e famiglie.
La principale novità, assolutamente da non perdere, sarà il laboratorio creativo dedicato alla realizzazione delle pagine di un libro sensoriale di grandi dimensioni dal titolo “Un Giardino nel cuore”. L'attività viene proposta dai volontari dell'associazione Il Giardino degli Angeli, che ha sottoscritto il “Patto per la Lettura” della città di Castel San Pietro, per avvicinare i bambini alla lettura. «In queste pagine, un pettirosso racconterà le diverse zone del Giardino degli Angeli – spiegano i volontari  -, con poche parole e molte illustrazioni, create con diversi materiali e tecniche. Inoltre i bambini troveranno attaccati ai rami degli alberi del Giardino, nella zona dove si trova l'albero dei libri, dei cartoncini con  titoli, immagini, brevi frasi di libri per l'infanzia, e altri ne verranno realizzati nel laboratorio creativo e attaccati dai bambini insieme ai volontari del Giardino». Le pagine così realizzate verranno in seguito assemblate e fatte firmare dagli autori nella sede della Biblioteca di Castel San Pietro Terme, in una data ancora da definire, e il libro sarà donato alla biblioteca.

E poi non ci sarà che l'imbarazzo della scelta fra le tante attività: incontri e racconti “Insieme con le api” condotti dalla signore della comunità alloggio di via Sangiorgi, i cavalli e i pony dell'associazione sportiva dilettantistica Cavalcavia di Castel San Pietro Terme, il tiro con l'arco della Compagnia Arcieri dei Graffiti, l'animazione dei volontari della Croce Rossa Italiana sede di Castel San Pietro Terme, i giochi campestri e la teleferica fra gli alberi di Alberi Sparsi. E, fra un'attività e l'altra, si potranno anche gustare ottime piadine, crescentine e dolci. 

Alla festa, che ha il patrocinio del Comune e di Solaris, saranno presenti anche rappresentanti dell'Amministrazione Comunale.

In caso di maltempo, la manifestazione sarà rimandata a domenica 23 aprile (il programma potrà subire modifiche).



Il Giardino degli Angeli è un luogo molto speciale, creato dai genitori di una ragazzina scomparsa per una grave malattia e da moltissimi amici con la collaborazione del Comune e di alcuni sponsor, un luogo unico che nel 2008 è stato inaugurato e donato alla città di Castel San Pietro Terme. Realizzato a forma di cuore su una superficie di circa 4000 metri quadrati, conta diverse centinaia di piante di più di 100 specie. Sin dalla sua inaugurazione è oggetto di servizi televisivi e giornalistici e conquista sempre nuovi apprezzamenti riconoscimenti a livello nazionale. Dal 2009 è attiva l'associazione onlus “Il Giardino degli Angeli”, che realizza diverse iniziative non corso dell'anno per aiutare bambini gravemente malati e le loro famiglie in difficoltà.

Il Giardino degli Angeli si trova in via Remo Tosi (zona stadio comunale).
Info: associazione@ilgiardinodegliangeli.net - www.ilgiardinodegliangeli.net

Ultimo aggiornamento: 17/04/2023, 11:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri