In attesa della premiazione ufficiale dei vincitori che si terrà domenica 23 al Cassero, è già arrivato il verdetto emesso dalla giuria del concorso “Telodicoinpoesia”, organizzato dai volontari di Castel San Pietro Terme della Fanep (Famiglie Neurologia Pediatrica), in occasione della 14a Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata alla lotta ai disturbi del comportamento alimentare.
Per la Giuria, della quale faceva parte anche la sindaca Francesca Marchetti del Comune di Castel San Pietro Terme, non c’era che l’imbarazzo della scelta fra le 44 opere pervenute per questa 6a edizione del concorso, dedicata al tema “l’Entusiasmo”.
Per la categoria Junior, si è classificata al primo posto “Filastrocca Entusiasta” di Sole Oliveiro da Bassano del Grappa (VI) (classe V della scuola primaria).
Per la categoria Giovani, sono due le opere arrivate prime a pari merito: “Sorgente di energia” di Alice Singh da Mozzacane (VR) (scuola superiore), e “Così leggera” di Linda Bedostri da Savignano sul Panaro (MO) (scuola superiore).
Per la categoria Adulti ha vinto: “Ragazzi di Casa Santa Chiara” di Sergio Domenichelli da San Lazzaro di Savena (BO).
Le poesie, raccolte in un’antologia, saranno presto disponibili con una offerta minima in favore di Fanep di 10 euro.
I tre vincitori delle categorie Junior e Giovani riceveranno dalla Fondazione I Fiori del Bene Onlus di Chieti un ulteriore premio di 100 euro ciascuno da destinare alle loro rispettive scuole per averli presentati al concorso.
«Sono arrivate 44 opere in totale, moltissime provenienti da regioni molto distanti e la cosa ci gratifica tanto – sottolinea Antonio Lannutti, consigliere Fanep di Castel San Pietro Terme -. Un grandissimo numero di poesie ha ricevuto un punteggio, purtroppo una sola poteva vincere. Vuol dire però che le opere hanno un diffuso valore artistico e che la Giuria ha avuto difficoltà a scegliere la più bella fra le belle».
LA PREMIAZIONE DI DOMENICA 23 MARZO
L’appuntamento per la premiazione è domenica 23 marzo alle ore 17 al Cassero Teatro Comunale di Castel San Pietro Terme. Sono invitati gli autori delle poesie, la giuria, i premianti e tutta la cittadinanza.
Parteciperanno le istituzioni che patrocinano l’iniziativa: Regione Emilia-Romagna, Comuni di Castel San Pietro Terme, Imola, Ozzano dell’Emilia, U.O. di Neuropsichiatria infantile del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna, Ausl di Imola, Consiglio direttivo Fanep con i volontari del gruppo “Genitori che accolgono i Genitori”, la presidente Francesca Candeloro della Fondazione “I Fiori del Bene – Pierluigi Tozzi odv” (adozioni a distanza) che premierà gli istituti scolastici che hanno collaborato al coinvolgimento degli studenti partecipanti.
La cerimonia sarà anche un’occasione per riflettere su come sostenere le famiglie quando c’è un disturbo del comportamento alimentare (DCA).
Le premiazioni e le informazioni scientifiche verranno intervallate con esibizioni della performer Luigia Cioce e il suo gruppo “Performer per caso” che interpreteranno poesie e canzoni nella lingua dei segni - LIS.
Condurrà la cerimonia Sabina Niceforo di Spazio Life.
Info: www.fanep.org - pagina facebook: www.facebook.com/fiocchettolillacspt