Grande soddisfazione per il successo della presentazione del libro “55 suoni nell’arte e nella storia” degli ingegneri Michele Naldi e Stelio Montebugnoli, dedicato alla storia del campanile e del carillon con 55 campane del santuario del Santissimo Crocifisso di Castel San Pietro Terme.
«Il Santuario era pieno, con gente anche in piedi – racconta Michele Naldi -. Si è davvero sentito l’amore della cittadinanza per il nostro campanile, unico al mondo».
Nel corso dell’incontro, organizzato dall’associazione culturale Terra Storia Memoria all’interno dello stesso santuario, i due autori del libro hanno parlato del funzionamento del carillon del campanile, unico per storia e tecnologia, e hanno illustrato le indagini dinamiche vibrazionali eseguite per lo studio dei picchi di spostamento indotti dal suono delle sue 55 campane.
I due relatori sono stati affiancati dal parroco don Gabriele Riccioni e il Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme ha offerto l’accompagnamento musicale. Hanno partecipato alla serata la sindaca e altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale.
Questo appuntamento fa parte della rassegna “Aspettando la 21a edizione della Festa Internazionale della Storia”, che prevede in tutto in sette iniziative a ingresso libero e gratuito, che sono state organizzate in co-progettazione da Comune di Castel San Pietro Terme e Terra Storia Memoria, in attesa della tradizionale manifestazione dedicata alla Storia promossa dall’Università di Bologna, che da sempre coinvolge, insieme alla stessa Bologna, numerose altre città, e che per la prima volta si terrà in primavera, anziché in autunno.
Info e aggiornamenti nei canali istituzionali del Comune di Castel San Pietro Terme: https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/ – https://www.facebook.com/cspietro/ - https://www.youtube.com/comunecspt - https://www.instagram.com/comune_castel_san_pietro_terme/