E' ormai alle porte l'evento “Gustiamo il territorio”, il weekend più atteso del Giugno Castellano 2022. Da venerdì 17 a domenica 19 è in arrivo una tre giorni tutta da assaporare fra gli stand e i truck che animeranno le strade del centro storico insieme alle proposte degli esercenti locali, con l'importante novità del corner istituzionale in piazza Acquaderni dedicato alla promozione della richiesta del marchio De.Co. (denominazione comunale) per tre specialità locali: il castrato, il formaggio Castel San Pietro e il savoiardo, dove si potranno degustare anche altre proposte della tradizione e della cultura gastronomica del territorio come piadina e crescentina fritta, squacquerone, miele, friggione, birra artigianale agricola e vino del territorio.
Lo street food in tutto il centro storico e il Villaggio De.Co. in piazza Acquaderni saranno aperti venerdì dalle 18 alle 23,30, sabato e domenica dalle 12 alle 23,30.
Il Villaggio De.Co ospiterà due incontri: venerdì alle 21 Napoleone Neri, scrittore, storico ed esperto di cultura enogastronomica intervisterà Luca Comellini, produttore del formaggio Castel San Pietro, sabato alle 21 ci sarà un'intervista al sindaco Fausto Tinti, che presenterà il progetto De.Co., poi Napoleone Neri e l'Accademia Italiana della Cucina presenteranno la ricetta del savoiardo in procinto di essere registrata e, a seguire, ci sarà una degustazione dei savoiardi di Castel San Pietro.
La colonna sonora della manifestazione sarà a cura di Radio Bruno con animazione e dj-set (venerdì ore 18-23,30, sabato 18-21,30 e domenica 17-23,30) e dell'associazione Mixer che proporrà musica dal vivo in piazzale Vittorio Veneto venerdì e sabato dalle 18 alle 23 e domenica dalle 17,30 alle 21. Inoltre domenica dalle 19 alle 21 ci sarà musica dal vivo in piazza XX Settembre.
Nelle serate del 17 e 18 in piazza XX Settembre tornerà il Festival Strade a cura di Officine Duende: venerdì “Man in bubble”, spettacolo di bolle di sapone a cura di Mariano Guz di “Bubble on Circus”, e sabato “Storie e meraviglie”, spettacolo di marionette a cura di Teodor Borisov.
Nelle tre giornate l'area portici di via Matteotti alta sarà caratterizzata da “#Scopriamo Castel San Pietro Terme: arte, storia e natura”, esposizioni artistiche-fotografiche (venerdì ore 18-23, sabato ore 12-23 e domenica ore 18-21) e si potrà visitare la mostra retrospettiva “Colore e argilla” di Sandro Zaniboni, nella saletta espositiva comunale di via Matteotti 79 (aperta fino al 9 luglio tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19). La mostra, curata dal figlio Giacomo e dalla moglie Carla, presenta la figura di Sandro Zaniboni, apprezzato fotografo e musicista, nella veste di pittore e scultore di creta che amava raffigurare cavalli e momenti di vita contadina. I proventi ottenuti dalla vendita del catalogo saranno devoluti all'Assistenza Domiciliare della Casa della Salute di Castel San Pietro Terme.
In piazza Galileo Galilei aprirà il Giardino delle Erbe a cura di Erboristeria Camomilla (venerdì dalle ore 18, sabato e domenica dalle ore 12).
Domenica in piazza XX Settembre dalle ore 10 alle 21 ci saranno giochi antichi per bambini, dalle ore 15,30 uno spettacolo di bolle di sapone e giocoleria e dalle ore 16 alle 18 “Un albero in eredità”, laboratorio per bambini dai 3 ai 7 anni su inclusività e ambiente, in collaborazione con Coop.
«L'Estate Castellana rappresenta un ritorno alla socialità, che salutiamo con entusiasmo e responsabilità – afferma il sindaco Fausto Tinti -. Il calendario è un fiorire di appuntamenti ed iniziative a base delle tre costanti tipiche di Castel San Pietro Terme: la bellezza, lo star bene e le eccellenze. Certo, il Covid non è ancora un brutto ricordo ma, con la responsabilità che fin qui ci ha accompagnato, proveremo a caricarcelo sulle spalle. Solo facendoci trovare attenti e pronti, agendo con il consueto spirito di comunità, potremo ridare vitalità alla nostra bellissima città».
Gli orari della manifestazione: venerdì 17 dalle 18 alle 23,30; sabato 18 e domenica 19 dalle 12 alle 23,30.
L'estate castellana invita a trascorrere divertenti, rilassanti e gustose serate nella Cittaslow di Castel San Pietro Terme con le tante novità proposte da Amministrazione Comunale e Pro Loco, in collaborazione con le associazioni e gli operatori economici del territorio.
Ulteriori info e aggiornamenti:
Ufficio Turismo e Cultura del Comune di Castel San Pietro Terme 052 6954112-159-150 - sito web www.cspietro.it e pagina facebook https://www.facebook.com/cspietro/ del Comune di Castel San Pietro Terme
Associazione Turistica Pro Loco: info@prolococastelsanpietroterme.it – tel. 051 6951379
Osservatorio Nazionale Miele: osservatorio@informamiele.it – tel. 051 940147