Domenica 11 febbraio giornata di festa per bambini e famiglie nel centro storico a Castel San Pietro Terme con la 20a edizione del Carnevale castellano, che è dedicata al tema degli animali.
Giostre e gonfiabili saranno presenti dal mattino, come gli anni scorsi.
L'appuntamento per tutte le maschere è alle ore 14,30 in piazza Galvani, accanto all'ex stazione delle corriere.
Alle 15 partirà la sfilata che percorrerà le vie dei Mille, Mazzini, Cavour, Matteotti, Manzoni, e arriverà in piazza XX Settembre. Con la sfilata prenderà il via anche l'intrattenimento musicale del Corpo Bandistico Città di Castel San Pietro Terme che accompagnerà tutta la manifestazione e il concorso delle mascherine con giuria itinerante.
Al primo piano del Municipio si potrà visitare dalle ore 15 alle 18,30 la mostra dei disegni realizzati dalle bambine e dai bambini delle scuole castellane.
Alle 16 sotto il voltone del Cassero ci sarà lo spettacolo di burattini “Il tesoro di Sandrone” della compagnia “I burattini della Commedia”.
Alle 17,30 in piazza XX Settembre, davanti al Municipio, si terrà la premiazione delle mascherine più belle, con la presenza dei rappresentanti dell'Amministrazione Comunale. A seguire, alle 17,45 circa, ci si trasferirà al Cassero Teatro Comunale per la premiazione del concorso dei disegni.
In caso di pioggia gli spettacoli e tutte le premiazioni si terranno al coperto, all'interno del Cassero, mentre per le iniziative all'aperto verrà deciso al momento, sfruttando, dove possibile, anche i portici.

Il Carnevale di Castel San Pietro Terme è organizzato dall'Amministrazione Comunale con la collaborazione di Pro Loco, di altre associazioni e gruppi del territorio, e di tante attività commerciali che donano i premi per i disegni e per le mascherine più belle.

Fra le tante iniziative dedicate, ricordiamo le Feste di Carnevale dei Centri Giovanili con ingresso libero e gratuito per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni: sabato 10 febbraio dalle 15 alle 18 in quello di Castel San Pietro Terme, via Tosi 7, con giochi e merenda insieme e alle ore 16,30 premiazione della maschera più originale (info: 340 9559802) e martedì 13 sempre ore 15-18 in quello di Osteria Grande, via Broccoli 41 con trucchi, musica e merenda (info: 347 4639610).
Martedì 13 dalle 17 alle 18 Festa di Carnevale anche alla Ludoteca comunale Spassatempo per bambini da 0 a 6 anni.
La Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme ha allestito un tavolo tematico con libri sul Carnevale a disposizione per gli utenti.
Comune di Castel San Pietro Terme - Ufficio Turismo e Cultura tel. 051 6954112- 159-150 - sito web www.cspietro.it e pagina Facebook https://it-it.facebook.com/cspietro/
Associazione Turistica Pro Loco di Castel San Pietro Terme tel. 051.6954135 - sito web www.prolococastelsanpietroterme.it e pagina FB Prolococastelsanpietroterme