Il Comune di Castel San Pietro Terme, nell’ottica di un’azione integrata per la promozione della cultura sportiva, ha pubblicato un avviso pubblico per assegnare contributi finalizzati a sostenere progetti sportivi, prioritariamente di interesse sovra comunale, realizzati e conclusi nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024, in una o più giornate/serate, sul territorio del Comune di Castel San Pietro Terme.
«Siamo in un momento storico in cui le società sportive sono in forte difficoltà – sottolinea il consigliere delegato allo Sport Andrea Dall’Olio – ed è sempre più problematico sostenere la gestione delle attività sportive. Con questo avviso pubblico l’Amministrazione comunale vuole essere al loro fianco e sostenere le attività che svolgono, che sono importanti non solo per il benessere della popolazione, ma anche come strumento di educazione, inclusione sociale, formazione della personalità, e orientamento a corretti stili di vita e di sviluppo».
Possono richiedere i contributi le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD), singole o aggregate, che, alla data di scadenza per la presentazione delle richieste di sostegno, risultino iscritte all’Albo delle libere forme associative del Comune di Castel San Pietro Terme e che operino in uno o più dei seguenti ambiti sportivi: educazione alla pratica sportiva; attività dilettantistiche e amatoriali; valorizzazione del benessere, stili di vita sani e tutela della salute; eventi sportivi ed iniziative rilevanti per il territorio.
La domanda, sottoscritta e corredata dalla documentazione richiesta, dovrà pervenire entro le ore 10 del 23 dicembre 2024 e potrà essere consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Castel San Pietro Terme (BO) in piazza XX Settembre 3, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30; oppure inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
L’importo massimo complessivo da assegnare è di 5.500 euro.
I progetti saranno valutati da una Commissione tecnica che stilerà una graduatoria.
Al progetto che si classificherà al 1° posto potrà essere assegnato fino ad un massimo di 2.500 euro del contributo ammissibile; dal 2° al 3° fino ad un massimo di 1.400 euro; dal 4° al 6° fino ad un massimo di 400 euro; dal 7° posto in poi, in caso di risorse ancora disponibili, fino ad un massimo di 300 euro del contributo ammissibile e fino ad esaurimento del fondo disponibile.
La percentuale di contribuzione non supererà il 70% della spesa sostenuta, documentata e rendicontata dai richiedenti, tenuto conto anche di eventuali entrate direttamente derivanti dall’iniziativa. L’erogazione dei contributi avverrà a seguito di presentazione di Relazione consuntiva da parte delle ASD beneficiarie al Comune di Castel San Pietro Terme, entro e non oltre il 31 marzo 2025.
Informazioni e chiarimenti, allegati e avviso possono essere richiesti anche all’Ufficio Sport del Comune – Via Marconi 29 – orario: da lunedì a venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 – Tel. 051 6949573 – indirizzo e-mail: sport@comune.castelsanpietroterme.bo.it