Per l’ultimo incontro dell’anno, il Gruppo di Lettura della biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme, che di recente è stato intitolato alla bibliotecaria Antonella Annibali scomparsa nel 2023, si è ritrovato per discutere di un libro quanto mai di stagione: “Canto di Natale” di Charles Dickens.
«La stragrande maggioranza ha espresso giudizi molto positivi - sottolineano dal Gruppo di Lettura castellano – e tutti hanno riconosciuto la bellezza della scrittura nella sua semplicità, qualcuno ha detto che ha usato una scrittura semplice per parlare di cose grandi. Alcune traduzioni però sono risultate troppo arcaiche e hanno spinto alcuni lettori a cercare alternative, confermando se mai ce ne fosse bisogno l’importanza del traduttore nella lettura di classici stranieri. Anche la dimensione della lingua che ricalcava la narrazione orale ha colpito i lettori, specialmente quelli che hanno deciso di leggerlo in formato audiolibro.
Molti hanno apprezzato i buoni sentimenti e l’atmosfera da favola adatta al periodo natalizio, come una speranza che risuona con la sensibilità personale, altri invece lo hanno letto come un cinico tentativo di far leva sull’emotività del pubblico, dimenticando forse un po’ di contestualizzare il testo nel tempo e nel luogo. Per altri invece è stato facile leggervi un messaggio di speranza per l’individuo che può redimersi in tutte le circostanze, seguendo in questo la profonda convinzione dell’autore (almeno in questo periodo della sua vita) che ci fosse sempre la possibilità di cambiare per ognuno che fosse dotato di una coscienza. Chiaramente Scrooge una coscienza ce l’ha».
«Come commento di fine anno, vorremmo aggiungere che da quando il gruppo di lettura ha ripreso le attività in marzo 2024, dopo la scomparsa di Antonella (e quanto ci manca), si sono letti libri che in ogni caso hanno indotto vivaci scambi di opinioni e confronti stimolanti che daranno nuova energia per le future letture. Cogliamo l’occasione per augurare a tutti buone letture in un ottimo 2025».
Il prossimo incontro del gruppo di lettura è in programma martedì 14 Gennaio alle ore 20,45 nella Biblioteca di Castel San Pietro Terme, con ingresso da via Scania 50. Si parlerà del libro “L’arte della gioia” di Goliarda Sapienza.
Chi è interessato a partecipare può rivolgersi alla Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme in via Marconi 29, oppure telefonare al numero 051 940064 o scrivere a gdlcspt@gmail.com
Info: www.cspietro.it - www.facebook.com/bibliotecadicastelsanpietroterme