Il Gruppo di Lettura della biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme si è riunito nel cortile interno della biblioteca per commentare “Il mare non bagna Napoli” di Maria Ortese.
«Il libro, pubblicato nel 1953, contiene cinque racconti - spiega la bibliotecaria che segue il Gruppo castellano sin dalla sua nascita -. I primi, in forma narrativa, sono stati i più graditi, anche se la descrizione della orribile e tremenda miseria ha costretto i lettori a vederla! Questo è proprio l'intento della scrittrice, che non perde mai di vista la sua vocazione giornalistica. Nel primo racconto, “Un paio di occhiali”, emerge forte il tema del “vedere” o del “non vedere” e ne risulta l'emblema di tutta l'opera. “Il mare non bagna Napoli” vuole essere una denuncia sulla situazione miserevole in cui vivevano i derelitti abitanti dei tuguri bui e umidi, in antitesi con l'idea della città del “bel canto” dell'allegria, del mandolino. La chiusa del libro ha lasciato i lettori perplessi perché l'autrice fa riferimento ai suoi colleghi, amici, scrittori partenopei, mettendone in evidenza, con nomi e cognomi, le loro umane fragilità, rivelandone una stretta e intima conoscenza».
Il prossimo incontro del gruppo di lettura in biblioteca è previsto per martedì 19 luglio alle ore 20,45 e sarà dedicato a “Almarina” di Valeria Parrella.
Chi è interessato a partecipare al Gruppo di Lettura può rivolgersi Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme in via Marconi 29, oppure telefonare al numero 051 940064 o scrivere a biblioteca@cspietro.it.