Illuminazione pubblica: concluso 2° stralcio della sostituzione di vecchie lampade con quelle a LED

Dettagli della notizia

Importante passo avanti nel percorso di rinnovamento dell'illuminazione pubblica del Comune di Castel San Pietro Terme, affidato alla società in house Solaris, che ha in gestione...

Data:

19 agosto 2023

Illuminazione pubblica: concluso 2° stralcio della sostituzione di vecchie lampade con quelle a LED
Didascalia

Importante passo avanti nel percorso di rinnovamento dell'illuminazione pubblica del Comune di Castel San Pietro Terme, affidato alla società in house Solaris, che ha in gestione il servizio. Si sta concludendo in questi giorni il secondo stralcio dell'intervento programmato nell'ambito della realizzazione degli obiettivi del P.R.I.C., il Piano regolatore dell'illuminazione comunale, approvato dal Consiglio Comunale alla fine del 2020.

La ditta incaricata da Solaris ha sostituito nei mesi scorsi ben 289 vecchie lampade con altrettanti led a basso consumo. 

Le aree comprese in questo secondo stralcio sono: la frazione Gallo, la zona industriale Fontanelle 2 (via Meucci e limitrofe), il completamento della zona industriale di Osteria Grande a est di via Campania, la Collina, il parcheggio del cimitero del capoluogo e la zona a nord di via Tanari. Per terminare l'intervento mancano solo una ventina di lampade, per le quali è necessario fare una modifica alle armature per poterle montare sui pali esistenti.

L'intervento è stato realizzato con una spesa di oltre 132.000 euro, di cui 100.000 finanziati dal Comune e la parte restante da Solaris (gli importi sono compresivi di IVA).

Con la conclusione di questo secondo stralcio, diventano 1374 i punti luce con led, pari al 34,2% del totale di 4017 presenti nel territorio comunale.  

Il progetto prevede che i consumi diminuiscano di almeno 100.000 kWh annui e già nel mese di giugno le fatture evidenziavano una prima, seppur ancora contenuta, diminuzione.

«L'impegno del Comune e di Solaris per il passaggio a led, per l'abbattimento dei consumi di energia elettrica e per la riduzione dell'inquinamento luminoso – sottolinea il vicesindaco Andrea Bondi con delega alle Politiche per la difesa del territorio, l'ambiente, le energie rinnovabili e la mobilità sostenibile -, prosegue ora con l'avvio della progettazione di un terzo stralcio di interventi da realizzarsi nei prossimi anni. Solaris ha già affidato la progettazione per un importo lavori di circa 250.000 euro, ed entro il prossimo anno metterà a disposizione oltre 180.000 euro. per realizzarne prima possibile una prima quota».


I nuovi punti luce a led nel parcheggio del cimitero di Castel San Pietro Terme

Ultimo aggiornamento: 28/08/2023, 12:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri