Il progetto “Per Castello: prossimità e partecipazione” presentato dal Comune di Castel San Pietro Terme è risultato beneficiario di un contributo di 22.500 euro, previsto dal Bando per il finanziamento di programmi di intervento per la promozione dell’economia di prossimità della Città metropolitana di Bologna.
Una somma che finanzia l’80% dell’importo complessivo di 25.000 euro che era stato preventivato dall’Amministrazione castellana per realizzare il progetto. Ciò significa che a carico del Comune restano solo 2.500 euro di spesa.
«Sono soddisfatta per l’aggiudicazione di questo bando, che rappresenta un ulteriore tassello a sostegno della nostra economia di prossimità e rafforza la strategia per il centro storico – afferma la sindaca Francesca Marchetti -. L’obiettivo principale è rivitalizzare il tessuto commerciale attraverso una pluralità di strumenti e azioni, e questo progetto si inserisce perfettamente in tale visione.
Il progetto, selezionato per l’assegnazione del contributo e sviluppato in collaborazione con le associazioni di categoria, mira a contrastare la desertificazione commerciale e a rilanciare l’economia locale. Ciò sarà reso possibile attraverso iniziative che promuovano la collaborazione tra negozi di vicinato e altre organizzazioni sociali e culturali, favorendo la realizzazione di eventi a finalità commerciale.
Un elemento particolarmente significativo del progetto è la realizzazione di un censimento delle unità locali sfitte, finalizzato a facilitare l’incontro tra domanda e offerta. L’obiettivo è incentivare e rilanciare le attività commerciali, turistiche, artigianali e di servizio, contribuendo così a rafforzare il tessuto economico e sociale del territorio».
Queste le azioni le previste nel progetto, che saranno definite e concordate nel corso degli incontri già attivati con le associazioni di categoria e con il coinvolgimento attivo degli operatori:
- censimento locali sfitti, inattivi o sottoutilizzati e azioni per la relativa promozione e ricollocazione sul mercato;
- iniziative per sostenere l’incontro tra domanda e offerta di spazi commerciali;
- iniziative per favorire l’uso, anche temporaneo, di spazi commerciali (temporary store);
- iniziative di “lighting” dei negozi sfitti e/o spazi commerciali, in occasione di manifestazioni promozionali, affinché con suggestive installazioni artistiche con impianti a basso consumo energetico (coniugando così arte e sostenibilità), il look e l’attrattività dell’area sia di particolare impatto anche a livello turistico;
- iniziative di animazione con finalità commerciali (in determinati periodi dell’anno, ad esempio in occasione delle festività natalizie) con il coinvolgimento delle attività, organizzando e promuovendo “Feste del Commercio di Prossimità”, c.d. “Shopping business day”;
- iniziative finalizzate al potenziamento delle attività di promozione delle attività commerciali dell’area di riferimento, con azioni di marketing e comunicazione coordinata;
- organizzazione di visite guidate (itinerari) nelle aree di riferimento a valenza turistica, storica e commerciale, con relativa promozione in coerenza con le strategie del Territorio Turistico Bologna-Modena.
Il progetto deve essere realizzato nel 2025, quindi a breve inizieranno le consultazioni e l’attivazione dei primi step di realizzazione, con il coinvolgimento e la partecipazione degli operatori.
Per informazioni: Servizio Promozione del Territorio tel.051 6954214