Chiuso il sipario sul periodo natalizio, a Castel San Pietro Terme hanno preso il via i preparativi per il Carnevale che animerà il centro storico domenica 23 febbraio. In attesa di definire il programma della manifestazione insieme a scuole, associazioni e commercianti, è ormai ufficiale il tema scelto per questa edizione: “Il Carnevale della tradizione” e, come ogni anno, gli alunni delle scuole castellane si sono già messi al lavoro nel periodo delle vacanze per partecipare al concorso di disegni, locandine e manifesti.
«Il Carnevale è la festa più divertente e colorata dell’anno, dove lo scherzo, il gioco e il travestimento sono di casa – spiega l’Assessore alla Cultura Claudio Carboni rivolgendosi agli alunni delle scuole -. Non c’è Carnevale senza maschere, travestimenti e, ovviamente, dolci. Il Carnevale è davvero una festa ricca di storia, tradizioni e maschere affascinanti. Immaginate un viaggio attraverso la storia del Carnevale, dalle celebri maschere italiane: Pulcinella, Colombina e Arlecchino, il dottor Balanzone, Brighella, Gianduia e Meneghino e tante altre figure che rappresentano l’anima delle regioni italiane come simboli di allegria e cultura, fino anche alle maschere che appartengono solo a noi e raccontano il cuore di Castel San Pietro Terme, Sgambillo e Pigidoro, protagonisti di divertenti storie rocambolesche. Il tema del carnevale lascia ampia libertà alla fantasia, alla creatività e alla sperimentazione. Ogni soggetto carnevalesco potrà essere rappresentato con libera interpretazione».
Le scuole castellane dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado sono coinvolte innanzitutto nella gara per la realizzazione del disegno della locandina sul tema del Carnevale. La creazione prescelta sarà premiata diventando l’immagine dell’edizione 2025 della manifestazione.
I disegni in concorso possono avere misure a scelta, mentre le locandine devono avere una dimensione massima di 33x48 cm e i manifesti di 70x100 cm, e in ogni caso l’orientamento dell’immagine deve essere verticale. Per una buona resa grafica, si consiglia di utilizzare colori vivaci e tratti ben definiti.
Ogni classe può presentare al massimo 3 disegni, a scelta dell’insegnante, realizzati sia da un singolo alunno, sia da un gruppo di lavoro. Il singolo alunno o gruppo fa concorrere alla premiazione la propria classe o sezione. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro le 12,30 di lunedì 27 gennaio al Servizio comunale Cultura e Turismo in via Matteotti 79, primo piano, tel. 051 6954159-112-150-132, aperto dal lunedì al venerdì ore 9-13, e il giovedì anche 15-17,45 previo appuntamento.
Le opere verranno giudicate e selezionate da un’apposita giuria, composta anche da artisti castellani. Per garantire un giudizio imparziale, i disegni dovranno riportare nel retro solo l’eventuale titolo dell’opera. I riferimenti anagrafici dell’autore (nome, cognome indirizzo, telefono, scuola di appartenenza, del singolo studente o referente del gruppo di lavoro che rappresenta la classe o sezione in concorso) andranno inseriti in una busta che dovrà essere chiusa ed allegata al disegno. Le premiazioni avverranno domenica 23 febbraio e dalla stessa data gli elaborati vincitori del concorso saranno esposti nella Sede Municipale.
Bambini e ragazzi di tutte le scuole, dall’asilo nido fino alle scuole secondarie di 2° grado, potranno concorrere anche al premio delle maschere. Dopo essersi iscritte gratuitamente al punto di raccolta, tutte le maschere sfileranno liberamente per le vie del centro storico e una giuria itinerante premierà le prime tre classificate.
«Il Carnevale della tradizione 2025 – aggiunge l’assessore Carboni - sarà una festa che unirà la magia delle maschere, la bellezza delle nostre radici e la gioia di stare insieme. La nostra città si trasformerà in un grande teatro a cielo aperto, dove musica, spettacoli e colori si mescoleranno per regalare momenti indimenticabili. Il Carnevale della tradizione non è solo una festa, ma un’occasione per rappresentare in maschera, in corteo, col disegno o con le animazioni le nostre radici, per celebrare ciò che ci unisce e per condividere la gioia con tutta la comunità».
Ulteriori informazioni e aggiornamenti sulle iniziative del Comune di Castel San Pietro Terme nel sito www.comune.castelsanpietroterme.bo.it e nella pagina Facebook www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative del Comune).