In Biblioteca è aperto lo Sportello Digitale Facile: un aiuto ai cittadini sulle nuove tecnologie

E’ uno dei sette punti di facilitazione digitale attivati nel Circondario. L'accesso allo sportello è gratuito e su appuntamento

10 luglio 2024

Forse non tutti sanno che la Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme ospita da un paio di mesi lo Sportello Digitale Facile, un nuovo servizio gratuito su appuntamento, che è stato attivato dal Nuovo Circondario Imolese con le risorse del PNRR in sette diversi luoghi del territorio circondariale, con l’obiettivo di aiutare i cittadini a imparare a utilizzare le nuove tecnologie, sempre più indispensabili nella vita quotidiana.

Nella Biblioteca castellana di via Marconi 29 è presente un facilitatore pronto a offrire assistenza e formazione nelle giornate di martedì ore 9,30-12,30, giovedì ore 14-18 e sabato ore 9-12.

Sono davvero tanti i servizi a cui i cittadini possono accedere prenotando un incontro con il facilitatore: da come creare e utilizzare una email a come prenotare un appuntamento online, dalla stampa, compilazione, firma, scansione e invio di un modulo all’attivazione e utilizzo dello SPID, dall’attivazione e utilizzo del fascicolo sanitario elettronico all’attivazione e utilizzo dell’app Io e PagoPA, dall’uso di home banking e app di pagamento, a quello di app e servizi per la firma digitale, dal supporto al corretto utilizzo e manutenzione software di smartphone e/o computer al funzionamento di semplici app per l’economia domestica e la gestione delle spese familiari.

Per prenotare un incontro o per chiedere informazioni su questo nuovo servizio, telefonare al numero 0542 603265/66 il lunedì dalle 14 alle 18, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13, o accedere direttamente al sito di prenotazione: https://affluences.com/digitale-facile-nuovo-circondario-imolese

Il Nuovo Circondario Imolese ha affidato in convenzione la gestione del servizio nei sette punti di facilitazione digitale a Officina Immaginata, società cooperativa sociale, capofila di una rete di associazioni. L’iniziativa rientra all’interno del progetto regionale “Rete dei servizi di facilitazione digitale” per l’attuazione della misura 1.7.2 del PNRR. Il Nuovo Circondario ha ottenuto dalla Regione per questa iniziativa un contributo di 278.250 euro.

I sette punti di facilitazione digitale, che rimarranno attivi fino a dicembre 2025, prevedono, oltre all’assistenza individuale, l’organizzazione di corsi di formazione in piccoli gruppi e progetti speciali, per i giovani con scarse competenze digitali, con i centri sociali e per i cittadini residenti nei Comuni Montani con sportelli itineranti. Per ulteriori informazioni sul progetto Digitale Facile: https://www.nuovocircondarioimolese.it/novita/notizie/2024/al-via-7-punti-di-facilitazione-nel-nuovo-circondario-imolese

La biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme in via Marconi 29 è aperta con l’orario estivo (in vigore fino al 15 settembre): lunedì, venerdì e sabato ore 8,30-13; martedì e giovedì: 8,30-12,30 e 14-18,15; mercoledì 14-18,15. Info: tel. 051 940064 - biblioteca@cspietro.itpagina facebook delle Biblioteche comunali.

Ultimo aggiornamento: 14/07/2024, 08:50