In preparazione al Giardino degli Angeli la mostra fotografica collettiva “Insolito giardino”

11a edizione dell'iniziativa curata da Giorgia Bottazzi. La Giuria ha selezionato le 36 opere da esporre fra più di 300 scatti giunti da tutta Italia e oltre

10 agosto 2024

E’ in preparazione in questi giorni l’undicesima edizione della mostra fotografica collettiva “Insolito Giardino”, a cura di Giorgia Bottazzi, ambientata fra i colori e i profumi del Giardino degli Angeli in via Remo Tosi a Castel San Pietro Terme, che si trasformerà così, ancora una volta, in una splendida galleria espositiva a cielo aperto.

In attesa di ammirare questa affascinante esposizione, scopriamo qualche anticipazione.

«Non tutti immaginano la mole di lavoro che precede questa mostra - afferma Antonella Turrini,  presidente dell’associazione Il Giardino degli Angeli odv -, un lavoro che comincia diversi mesi prima dell’inaugurazione. Grazie al grande impegno di Giorgia Bottazzi in primis e dei suoi collaboratori, questo evento ha oltrepassato i confini regionali e addirittura nazionali. La nostra associazione è davvero orgogliosa di poter riproporre ancora questo importante appuntamento che è ormai entrato nel cuore dei Castellani e non solo».

Il numero dei partecipanti cresce ogni anno. «Da segnalare l’ampia partecipazione da tutte le parti d’Italia e dall’estero – sottolinea Giorgia Bottazzi -, la buona qualità e composizione delle foto e la varietà dei soggetti immortalati in un click. Fra gli oltre 300 scatti giunti, tutti di fotografi non professionisti come prevede il regolamento, un’apposita commissione di esperti ha scelto quelli che riescono a caratterizzare meglio le varie zone in cui il Giardino degli Angeli è suddiviso: la campagna che segna il trascorrere delle stagioni, la magia del Giardino segreto, la grandezza della montagna, il fluttuare del laghetto, il chiaroscuro del bosco. Le 36 foto selezionate sono state trasformate in pannelli di diverse misure, realizzate con un materiale speciale che resiste sia al sole che alle intemperie. Questa edizione dell’iniziativa è stata realizzata con il contributo del progetto “+ Vicini” di Coop Alleanza 3.0, che l’associazione Il Giardino degli Angeli ringrazia di cuore».

Alcune immagini dell'inaugurazione e di opere degli anni scorsi

La mostra “Insolito Giardino”, che come sempre è patrocinata dall’Amministrazione comunale, sarà  inaugurata sabato 24 agosto alle ore 18. Seguirà una visita guidata e buffet per tutti. Rimarrà allestita per quattro settimane e si potrà visitare con ingresso libero ogni giorno dalle ore 9,30 al tramonto, negli orari di apertura del Giardino, in via Remo Tosi.

Ci sarà inoltre la possibilità, con un’offerta libera, di prenotare e diventare proprietari di una delle opere esposte. Il ricavato andrà a favore dell’associazione di volontariato odv Il Giardino degli Angeli, nata nel 2009 per realizzare progetti finalizzati ad aiutare concretamente bambini affetti da malattie metaboliche congenite o gravemente malati e le loro famiglie.

Info sugli eventi organizzati o patrocinati dal Comune di Castel San Pietro Terme sui canali web istituzionali: www.comune.castelsanpietroterme.bo.ithttps://www.facebook.com/cspietro/ - https://www.youtube.com/comunecspt - https://www.instagram.com/comune_castel_san_pietro_terme/

Ultimo aggiornamento: 10/08/2024, 12:58