Grande soddisfazione per l’inaugurazione del nuovo ponte sul torrente Sillaro, a servizio della strada comunale via del Molino che collega i territori dei Comuni di Castel San Pietro Terme e Casalfiumanese. Un’opera di fondamentale importanza per la popolazione e l’economia di tutta la vallata del Sillaro che è stata realizzata dall’Amministrazione castellana con una cifra stanziata complessiva di 1.995.000 euro, di cui 800 mila euro di contributo concesso dalla Regione Emilia-Romagna dalle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) e la restante parte, in proporzione, dai due Comuni.
A tagliare il nastro nel pomeriggio di lunedì 16 settembre è stata la presidente della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo, affiancata dalle sindache dei territori comunali interessati all’opera, Francesca Marchetti di Castel San Pietro Terme e Beatrice Poli di Casalfiumanese, e dall’assessore regionale Paolo Calvano.
«Un grande esempio di collaborazione tra Regione e Comuni - ha dichiarato la presidente Priolo - che ci ha permesso di terminare un’opera molto attesa su cui la Regione, complessivamente, ha investito oltre 1 milione e 200mila euro tra demolizione del ponte precedente, sistemazione idraulica del Sillaro e ricostruzione».
«Con questo intervento – ha sottolineato l’assessore Calvano - abbiamo risolto un problema e creato nuove opportunità, per la mobilità locale, il lavoro e il turismo. Un risultato frutto di un bel lavoro di squadra fra i due Comuni e la Regione».
Alla cerimonia erano presenti anche l’ex sindaco Fausto Tinti, altri amministratori e tecnici comunali di ieri e di oggi che hanno collaborato alla realizzazione dell’opera, rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle associazioni di volontariato, il parroco don Gabriele Riccioni che ha benedetto l’opera, e numerosi cittadini. Al termine è stato offerto un aperitivo dal Centro Sociale di Molino Nuovo “Adriana e Odoardo Fontana”.
Il nuovo ponte di Molino Nuovo
Il nuovo ponte è un’infrastruttura innovativa in acciaio e calcestruzzo che consente l’accesso anche con carichi pesanti. E’ stato realizzato a campata unica per garantire il deflusso del Sillaro senza ostacoli. Inoltre sono stati protetti gli argini a monte e a valle delle spalle del ponte.
Sulla nuova infrastruttura, oltre alla strada, è presente la pista ciclabile in sede propria, che sarà collegata con la pista Destra Sillaro, attualmente in progettazione e finanziata con fondi europei e dei comuni di Castel San Pietro Terme e Casalfiumanese.
Il precedente ponte era stato demolito poiché ormai compromesso da dissesti strutturali estesi ed irreversibili, con pericolo di crollo per scalzamento della briglia e delle pile, a seguito delle piogge intense e degli episodi di piena che avevano interessato il torrente Sillaro nel corso del 2017.