Incontri al Convento: venerdì 10 Alberto Monti, storico dell’arte

Dettagli della notizia

Parlerà di “La rappresentazione della guerra. Dal mito alla denuncia”

Data:

8 gennaio 2025

Incontri al Convento: venerdì 10 Alberto Monti, storico dell’arte
Didascalia

E’ in arrivo venerdì 10 gennaio alle ore 20,30 il terzo appuntamento del ciclo “Incontri al Convento”, organizzato dall’associazione “Il Poliedro” al Convento dei Frati Cappuccini nel salone con ingresso da via Tanari con il patrocinio di Comune e Pro Loco di Castel San Pietro Terme. Protagonista sarà Alberto Monti, storico dell’arte, che parlerà di “La rappresentazione della guerra. Dal mito alla denuncia”.

«La guerra, pulsione primordiale dell’umanità, sembra emanare un fascino perverso e seducente che ha coinvolto generazioni di artisti fin dall’antichità – sottolinea Alberto Monti nell’anticipare il tema del suo incontro -. La violenza è stata nei secoli esaltata: un mattatoio in cui sono state condotte al sacrificio la fortuna dei popoli, la sapienza degli Stati e la virtù degli individui. Dalle gesta eroiche narrate da Omero alle allegorie della guerra del mondo medievale e rinascimentale, fino ai conflitti del novecento e contemporanei, gli artisti hanno interpretato i conflitti proponendone, attraverso le immagini e la loro personale sensibilità, una visione critica che giunge al nostro tempo».

Alberto Monti, laureato in Architettura e Urbanistica al Politecnico di Milano, ha svolto attività professionale nel campo della progettazione, e ha insegnato Storia dell’Arte in Licei e Istituti d’Arte a Cesena, Imola e Bologna. Ha tenuto corsi all’Università Primo Levi di Bologna ed è stato tutor presso il carcere Dozza di Bologna. Ha pubblicato lavori sulla città antica su riviste e periodici, realizzando anche progetti di grafica e di comunicazione visiva. Ha partecipato a concorsi internazionali d’arte, curando l’immagine di libri e manifesti con scenografie per spettacoli teatrali e musicali, realizzando inoltre mostre e video in concorsi a tema. 

La rassegna “Incontri al Convento”, giunta alla terza edizione, proseguirà fino a giugno con altri cinque appuntamenti mensili, tutti a ingresso libero: il 7 febbraio Ambra Zotti, saxofonista, e Caterina Criscione, pianista e musicologa, tratteranno il tema “I mille volti del sax”; il 7 marzo Mauro Villa, fisico, presenterà “Adroterapia. Curare i tumori con la fisica delle particelle elementari”; il 4 aprile sarà protagonista Gian Piero Siroli (fisico) con “Il lato oscuro delle tecnologie informatiche. Guerra e IA”; il 23 maggio Mario Montanari, ingegnere, cultore della materia, parlerà di “Le sinfonie di Beethoven: dalla sofferenza alla gioia”; infine il 6 giugno interverrà Federico Di Giacomo, astrofisico, con “Alla scoperta dell’Universo estremo. CTAO: il più grande osservatorio di raggi gamma da Terra”. 

Tutti gli incontri sono gratuiti, a libero accesso e non richiedono prenotazione.

Info: poliedrocspt@gmail.com

Ultimo aggiornamento: 13/01/2025, 09:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri