Incontro formativo sulla donazione di organi: il corso organizzato da CRT per gli operatori ANCI

Dettagli della notizia

Mercoledì 5 marzo nella sala del Consiglio Comunale di Castel San Pietro Terme

Data:

5 marzo 2025

Incontro formativo sulla donazione di organi:  il corso organizzato da CRT per gli operatori ANCI
Didascalia

Mercoledì 5 marzo, nella sala del Consiglio Comunale di Castel San Pietro Terme, si è svolto un incontro formativo dedicato alla donazione di organi, tessuti e cellule, organizzato dal CRT – Centro Riferimento Trapianti dell’Emilia Romagna. L’evento ha visto la partecipazione del personale dello Sportello Cittadino del Comune di Castel San Pietro Terme, insieme a una trentina di operatori provenienti da una decina di Comuni dell’area sud-est della provincia di Bologna.

Questo appuntamento formativo rappresenta il secondo dei quattro incontri previsti nel mese di marzo in diverse sedi del territorio bolognese, rivolti agli operatori Anci per sostenerli e sviluppare le loro competenze nell’ambito della campagna di sensibilizzazione alla donazione “Il tuo dono moltiplica la vita. Diventa donatore, basta un sì”.

Il corso ha fornito ai partecipanti strumenti e conoscenze fondamentali per informare e supportare i cittadini nella scelta consapevole della donazione. Tra i relatori, tre rappresentanti del Servizio Coordinamento Ospedaliero Procurement Donazione Organi e Tessuti (COP) dell’Ausl di Imola, oltre a due esponenti dell’Aido di Bologna.

Durante l’incontro, la sindaca Francesca Marchetti è intervenuta per ringraziare gli organizzatori e tutti i presenti per il loro impegno in questa tematica cruciale: «La donazione di organi e di sangue è un gesto di grande solidarietà e responsabilità civile. Ogni cittadino può fare la differenza scegliendo di donare, contribuendo così a salvare vite e a migliorare la qualità della vita di molte persone. Invito tutti a riflettere sull’importanza di questa scelta e ad aderire con convinzione a questa forma di altruismo» ha dichiarato la sindaca Francesca Marchetti.



Il Comune di Castel San Pietro Terme, attraverso lo Sportello Cittadino, è attivo da oltre un decennio con il progetto informativo “Una scelta in Comune”, che consente ai cittadini di esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della carta di identità. Dal 2015 a oggi, oltre 8.400 cittadini castellani hanno espresso la loro scelta presso il Comune, con un tasso di adesione del 74,8%.

L’iniziativa CRT ha il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Rete Nazionale Trapianti, Aido regionale e Anci Emilia Romagna.

Ultimo aggiornamento: 05/03/2025, 15:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri