Indagine sui centri estivi. Un passo verso una più ampia offerta educativa estiva

Dettagli della notizia

Tutte le famiglie con figli da 0 a 17 anni sono invitate a compilare il questionario

Data:

7 marzo 2025

Indagine sui centri estivi. Un passo verso una più ampia offerta educativa estiva
Didascalia

Il Comune di Castel San Pietro Terme è lieto di annunciare il lancio di un questionario rivolto a tutte le famiglie del territorio. L'iniziativa ha l’obiettivo di raccogliere informazioni sui centri estivi e di identificare le necessità specifiche delle famiglie, al fine di orientare la futura azione politica verso nuove co-progettazioni che potenzino l’offerta educativa estiva. L’iniziativa si inserisce nel percorso di ascolto e coinvolgimento attivo delle famiglie, per progettare opportunità educative adeguate ai giovani e giovanissimi durante il periodo estivo ed extrascolastico.

L’Assessora alla Scuola e Comunità Educante, Katia Raspanti, dichiara: “Questa indagine è un importante strumento per comprendere i bisogni reali delle famiglie e orientare l’azione politica verso un potenziamento dell’offerta educativa. Il nostro obiettivo è progettare attività che siano stimolanti, formative e coerenti con le esigenze quotidiane di genitori e bambini. Ringraziamo fin da ora tutte le famiglie per la loro preziosa collaborazione nel rispondere al questionario. La loro voce è fondamentale per migliorare i servizi comunali e costruire un futuro migliore per i nostri giovani”.

Per compilare il questionario clicca qui



Il questionario rimarrà aperrto e disponibile sul sito del comune di Castel San Pietro Terme fino al 23 marzo 2025.

Invitiamo tutte le famiglie con figli da 0 a 17 anni a partecipare attivamente a questa iniziativa, contribuendo così a delineare un’offerta formativa estiva che risponda alle reali necessità del nostro territorio.

I servizi estivi rappresentano un sostegno concreto per i genitori che, nei mesi estivi, devono affrontare la gestione della quotidianità lavorativa. Per questo motivo, il Comune di Castel San Pietro Terme ritiene fondamentale il coinvolgimento delle famiglie nella pianificazione dei servizi, in un’ottica di co-progettazione. Solo attraverso la partecipazione attiva è possibile costruire una comunità educante che sostenga concretamente i genitori e offra ai ragazzi opportunità di crescita adeguate.

A cura di

Giunta comunale

Piazza Venti Settembre, 3 - Castel San Pietro Terme (BO)

Ultimo aggiornamento: 11/03/2025, 12:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri