Prende il via un ottobre particolarmente intenso alla Ludoteca comunale Spassatempo di Castel San Pietro Terme (via Caduti di Cefalonia 256). Oltre al gioco libero per tutti i bambini da 0 a 11 anni (dal lunedì al giovedì dalle ore 16 alle 19) e ai consueti laboratori pomeridiani per i bambini da 0 a 6 anni che sono ripresi a settembre, iniziano anche le attività mattutine di “Spassatempo Baby” rivolte ai più piccini della fascia 0-3 anni e il corso gratuito di massaggio al bambino di 0-6 mesi.
I laboratori per bambini da 0 a 6 anni, che si svolgono martedì e giovedì dalle ore 17 alle 18, nel mese di ottobre riguarderanno i seguenti temi: martedì 1 “Un regalo per i nonni” in occasione della loro festa, giovedì 3 “Arcobaleno dei valori” (appuntamento mensile che, di volta in volta, approfondisce un valore diverso, attraverso letture, giochi, attività creative; i valori sono: amicizia, condivisione, collaborazione, tolleranza, aiuto, rispetto), martedì 8 “Sacchetti per la castagnata”, giovedì 10 “La casa sull’albero”, martedì 15 “Il razzo”, giovedì 17 “Il teatrino delle ombre” (portare una scatola), martedì 22 “Biscotti alla zucca” (su prenotazione), giovedì 24 “Gioco della formica”; martedì 29 “Raindrops”, giovedì 31 “Caccia la dolcetto”.
Il calendario di Spassatempo Baby prevede attività sonore e ludiche per bambini da 0 a 3 anni dalle ore 10 alle ore 11 nei martedì: 8 (filastrocche animate), 15 (manipolazione oggetti naturali), 22 (pittura profumata) e 29 ottobre (travasi e cerca l’oggetto nella farina gialla).
Il corso gratuito di massaggio per bambini da 0 a 6 mesi e loro genitori si tiene nei giovedì 10, 17, 24 e 31 ottobre dalle 10 alle 11. Per partecipare occorre iscriversi in quanto il massaggio è riservato massimo a 10 bambini. È necessario portare l’olio per il massaggio (olio di mandorle o altro olio comunemente usato con il proprio bambino). Per informazioni e iscrizioni scrivere a: erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it oppure telefonare al numero 051 6954171 (Erika Panzacchi).
Questo corso è sempre molto apprezzato dalle famiglie, poiché il massaggio al bambino «favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino; favorisce uno stato del benessere del bambino; aiuta il bambino a dare sollievo alle tensioni provocate da stress e piccoli malesseri; stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastrointestinale; dà sollievo al disagio delle coliche gassose, e può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia».
Tutte queste iniziative sono proposte da Solco Civitas e Solco Prossimo per conto del Comune di Castel San Pietro Terme e sono gratuite: per partecipare basta essere iscritti alla Ludoteca comunale.
Per poter frequentare la struttura comunale, infatti è necessario iscriversi compilando i moduli forniti in Ludoteca, insieme alle istruzioni per il pagamento del canone annuale che è di 25 euro per ogni bambino. Inoltre c’è la possibilità di utilizzare i locali della Ludoteca per le feste di compleanno dei bambini, sempre su prenotazione e con il pagamento del canone tramite PagoPa.
Per informazioni: cellulare della ludoteca 348 2680403 - Erika Panzacchi, pedagogista comunale, cell. 346 621 4708 - email: erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it