L'Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme comunica alcune precisazioni in merito agli errori presenti in una parte degli avvisi di pagamento della TARI acconto 2023, per rispondere a dubbi e domande espresse in questi giorni dai cittadini in seguito alla pubblicazione dell'avviso su tutti i canali istituzionali.
Innanzitutto il disguido riguarda il solo dato del numero dei componenti della famiglia.
L'errore si è verificato per un'errata importazione dei dati necessari per la bollettazione da parte di Municipia - società alla quale il Comune ha affidato dal 1° gennaio 2023 la gestione e riscossione della tassa rifiuti (*) -, che ha effettuato la conversione del file con una procedura standard, che utilizza anche per altri enti, senza tenere conto del differente formato dei files forniti dall'anagrafe comunale.
Nel frattempo, Municipia è già al lavoro per risolvere nel minor tempo possibile la problematica emersa e per inviare agli utenti una comunicazione con tutte le informazioni in merito.
Le bollette con errore potranno essere ricalcolate e consegnate ai cittadini che ne faranno richiesta, per il pagamento entro la scadenza indicata.
Comunque, non è necessario richiedere la rettifica. Per tutti coloro che pagheranno la bolletta con l'errore, le correzioni saranno automaticamente apportate e compensate nella bolletta TARI a saldo 2023, con scadenza il 2 dicembre.
Per far fronte alle richieste derivanti da questo disguido, è stata potenziata l'attività dello Sportello TARI presso il Comune di Castel San Pietro Terme, con l'inserimento di un nuovo operatore di esperienza in aggiunta al personale già presente; sono stati ampliati gli orari di apertura al pubblico ed estesa la possibilità di ricevimento del pubblico anche in assenza di appuntamento; sono state incrementate le linee e il personale all'interno del Call Center per consentire risposte più rapide ed efficaci; è stato aumentato anche il presidio della mail attraverso una risorsa ulteriore dedicata, in aggiunta al personale già attivo.
I tecnici di Municipia sono disponibili presso lo sportello TARI che si trova all'entrata del portone centrale nel palazzo comunale, in piazza XX Settembre (orari: lunedì 8.30-12.30, martedì e giovedì 8.30-12.30 e 15-18); oppure via e-mail, all'indirizzo: tari@nuovocircondarioimolese.it, e anche tramite call center, al numero indicato negli avvisi spediti: 800213036 (gratuito da telefono fisso) oppure al numero 199.179.964 (da cellulare, ai costi previsti dal proprio operatore), per il quale è attiva la modalità di richiamata nel caso sia occupato.
(*) Municipia spa si è aggiudicata la gara d'appalto indetta dalla Regione Emilia-Romagna in seguito al cambiamento normativo intervenuto ad agosto 2022, che rendeva impossibile mantenere la modalità gestionale precedente.