La Giunta comunale di Castel San Pietro Terme ha approvato nella seduta di ieri martedì 18 luglio la bozza di convenzione trasmessa dalla società Autostrade per l'Italia che disciplina gli interventi per la fluidificazione del traffico nel territorio del Comune di Castel San Pietro Terme, resi necessari dalla costruzione della quarta corsia dell'autostrada A14 nel tratto che va dalla diramazione per Ravenna fino all'uscita di Bologna San Lazzaro.
La bozza viene ora trasmessa al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili per ottenere il relativo benestare e procedere alla stipula dell'atto definitivo.
«L'Amministrazione comunale procede nel suo percorso – afferma il vicesindaco Andrea Bondi, con delega alla Mobilità sostenibile -, che comprende anche opere collaterali per rendere più fluida la viabilità sul territorio di Castel San Pietro Terme. Ora la palla passa al ministero; speriamo in tempi di approvazione celeri».
La convenzione prevede la realizzazione da parte del Comune di Castel San Pietro Terme di tre rotatorie e di una variante viaria a Osteria Grande con un finanziamento a copertura dei costi pari a 2 milioni di euro. L'importo sarà erogato al Comune da Autostrade per l'Italia frazionato in diverse scadenze, con saldo a consuntivo al termine dei lavori, secondo le modalità indicate nella convenzione.
Le rotatorie sono quelle collocate agli incroci fra le vie Cova-Gioia (all'altezza dell'azienda Comellini) che trova copertura all'interno della convenzione urbanistica Valle di Malta e Borgo; Roma-Repubblica-Cova (all'ingresso della città), e Emilia-Torricelli (con accesso al supermercato MD), che è già stata realizzata.
Il Comune è responsabile della progettazione e realizzazione delle opere e provvederà alla loro futura gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria.
Autostrade per l'Italia e il Ministero potranno verificare, ogni qualvolta lo riterranno opportuno, lo stato di avanzamento delle opere ed il regolare svolgimento dei lavori.
Nella foto: il disegno della rotatoria fra le vie Roma-Repubblica-Cova che sarà costruita all'ingresso della città