Nella storica sede dell’azienda Umberto Cesari in via Stanzano 2160, apre al pubblico dal 9 novembre al 4 dicembre la mostra "En To Pan – Nell’Uno Il Tutto" dell'artista Mariella Gentile.
Una mostra che racconta attraverso il linguaggio muto delle opere il valore degli elementi essenziali, l’acqua come fonte vitale. "Cerchiamo Ossigeno per Respirare" è il concept elaborato da Mariella Gentile che caratterizza tutto il suo percorso espositivo.
L'esposizione, che si avvale del patrocinio del Comune di San Pietro Terme, si potrà visitare dalle ore 10 alle ore 17,30 dal martedì al sabato con ingresso gratuito, il sabato su prenotazione.
La mostra di Mariella Gentile - progetto "Esperienze d’Autore" - prosegue la collaborazione tra l’Azienda Umberto Cesari e Circle Dynamic Luxury Magazine, con main partner Cantieri di Pisa, insieme a SuperNova Design e Bentley Milano.
Mariella Gentile con questa installazione “site specific”, costituita da 15 opere ci riporta a un viaggio visivo che si fonde nel flusso astratto delle emozioni raccontando la necessità di legare l’uomo all’ambiente. L’elemento liquido dell’acqua diventa essenziale e simbolo dell’immersione del proprio io interiore. La proiezione delle emozioni simboleggiano i personaggi mitologici rappresentati nelle opere, diventando elementi alchemici: “nell’Uno il Tutto”, creando così un’estensione della nostra essenza più profonda plasmata nei colori e nella preziosità della foglia d’oro e nella trasparenza della resina, pensati come i nostri vissuti che sifondono con l’ambiente naturale.
Il claim dell’artista “Cerchiamo Ossigeno per Respirare” caratterizza l’installazione pensata per luoghi inusuali, sfidando la materia a convivere con ambienti diversi e a volte ostili.
Mariella Gentile attraverso i suoi lavori rammenta la necessità degli elementi primari della Natura per vivere e per respirare.
Calipso - 100x120 – tela, tecnica mista e resina
En to Pan, 40 cm diametro, tecnica mista e resina su cartone telato
Mariella Gentile
Mariella Gentile ha esposto le sue opere in acqua, nei fondali marini protetti di Lipari e Ventotene, con la mostra Underwater. E’ docente di belle arti a Viterbo. E’ stata intervistata più volte a Linea Blu di Rai 1.
Lo scambio artistico-culturale con la Spagna inaugura il suo forte interesse per la realtà artistica spagnola; espone inizialmente a Granada presso la Galleria Pena la Prateria con la mostra DOUBLE e nel 2007 a Valencia in occasione dell’America’s Cup, con un'installazione presso la sede di Mascalzone Latino. Alcune opere rimangono in mostra permanente presso lo spazio espositivo nello Studio de Arquitectura Jose Luis Soler Valerio De Palma.
Tra il 1995 e il 2003 si dedica in particolare alla scultura, creando delle opere ispirate ai quattro elementi. Nel 1996 Mariano Apa seleziona una sua scultura per il progetto “lo spazio abitato”, da lui ideato e realizzato a Roma presso il centro di Sarro.
Nel 2022 partecipa alla fiera World Art Dubai. Nel 2024 ha esposto al Salone Nautico di Genova, nello spazio top di gamma della VIP Lounge.
Azienda Umberto Cesari – Via Stanzano, 2160 – Castel San Pietro Terme
Nata nel 1964, celebra quest’anno il suo 60mo anniversario. Conosciuta per i suoi importanti vini che sono espressione del territorio, è stata insignita del riconoscimento dei Tre Bicchieri 2025 del Gambero Rosso con il vino Umberto, 100% Merlese. Con i suoi otto poderi nelle colline circostanti la sede, di vitigni Sangiovese, Merlese e uve Longanesi, l’azienda raccoglie una nuova sfida in fatto di viticultura sostenibile, perché le uve di domani dovranno essere migliori di quelle di oggi. L’azienda è da sempre vocata all’arte, importante la presenza di Giorgio Morandi che andava a recuperare le bottiglie di scarto per i suoi famosi dipinti.
La Bottaia, cuore dell’azienda, interpreta l’arte attraverso opere di Light Art con frasi di noti cantautori come Dalla e De Gregori.
LEGGI IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO