La sindaca Francesca Marchetti presenta il Settembre Castellano e la 70a edizione della Carrera

Dettagli della notizia

La conferenza stampa si è tenuta nella sede municipale con la partecipazione di numerosi rappresentanti delle diverse realtà che collaborano all’organizzazione delle tante iniziative in programma

Data:

26 agosto 2024

La sindaca Francesca Marchetti presenta il Settembre Castellano e la 70a edizione della Carrera
Didascalia

Questa mattina – lunedì 26 agosto - in Municipio la sindaca Francesca Marchetti ha presentato in conferenza stampa il programma del Settembre Castellano 2024, il grande contenitore di eventi che da sempre interpreta lo spirito conviviale e di accoglienza della comunità castellana che quest’anno festeggia la 70a edizione della Carrera Autopodistica, l’appassionante Formula Uno ecologica “made in Castello”.

Alla conferenza stampa sono intervenuti:

  • Francesca Marchetti, sindaca del Comune di Castel San Pietro Terme
  • Rita Lugaresi, responsabile Servizio Turismo del Comune di Castel San Pietro Terme
  • Raimonda Raggi, presidente dell'Associazione turistica Pro Loco
  • Sabrina Forni, presidente dell'Associazione Club Carrera
  • Mirko Minghini, consigliere di Con.Ami, partner della 70a edizione della Carrera Autopodistica
  • Alberto Contessi, presidente dell’Osservatorio Nazionale Miele
  • Inoltre erano presenti numerosi rappresentanti delle diverse realtà che collaborano all’organizzazione delle tante iniziative in programma.



Da sinistra: Alberto Contessi, Mirko Minghini, Sabrina Forni, Francesca Marchetti, Rita Lugaresi e Raimonda Raggi

Queste le parole che la sindaca Francesca Marchetti rivolge alla Città nell’opuscolo con il programma del Settembre Castellano:


«Il Settembre Castellano è un mese di festa tra tradizione, socialità e condivisione che ogni anno si rinnova grazie ad una proposta culturale dai tanti volti diversi. C’è l’adrenalina della Carrera, la dolcezza del miele, l’inconfondibile aroma del castrato… A Settembre più che mai la nostra città splende di bellezza e di gioia di stare insieme. 
Quest’anno in particolare è ricco di ricorrenze da celebrare! 
Innanzitutto, la Sagra della Braciola compie 73 anni, tanti ne sono già passati dalla prima edizione del 1952. Da sempre anima di questo gustosissimo appuntamento è il volontariato in tutte le sue forme, quella capacità di “fare insieme”, propria della nostra città, che accomuna i tantissimi volontari delle diverse Associazioni. 
La cura e l’impegno che sostengono la Sagra sono insieme soggettivi e corali e rappresentano una delle numerose ricchezze del nostro territorio. Un ringraziamento va a tutte le associazioni, ai cittadini, alle attività commerciali e ricettive, a Pro Loco e a tutti coloro che si adoperano per rendere meraviglioso questo importante momento dell’anno per la nostra città.
Nella cornice di questo evento ormai storico, si inserisce un secondo, davvero gradito, motivo di festeggiamento: correva (è davvero il caso di dirlo!) l’anno 1954, quando durante la terza edizione della Sagra della Braciola, mentre dell’ottimo castrato sfrigolava sui ferri delle trattorie castellane, si presentò sul pavè del centro “una nuova corsa per automobili senza motore”. 
Un’idea originale, una semplice sfida goliardica all’inizio, un’insolita gara di velocità e tecnologia che ha saputo evolversi nell’evento clou di Settembre, un patrimonio sociale e sportivo, senza mai perdere il suo spirito originario.
Ecco dunque che io inizio il mio mandato da Sindaca proprio nel 70esimo del primo lancio della Carrera!
La gara coinvolge tutti, dai piccoli carreristi che muovono i primi passi, ai protagonisti delle sfide principali maschili e femminili, fino ai “vecchi” corridori che sono ancora in pista pronti a dare suggerimenti o una mano, perché di “mal di Carrera” non si guarisce mai: ogni volta, in 5 minuti di gara, si bruciano la fatica, l’allenamento e l’ingegno di un intero anno. Ognuno vuole rendere straordinari e giocarsi il tutto per tutto in quella manciata di istanti.
Abbiamo avuto momenti di grande preoccupazione negli ultimi anni, periodi in cui forse non sembrava possibile tornare a sorridere di nuovo, ma ci siamo sempre risollevati con impegno, passione e grande orgoglio. Il vero motore di Castel San Pietro Terme non è solo nei muscoli degli spingitori, ma nel cuore dei Castellani tutti!».

La dichiarazione di Fabio Bacchilega, presidente di Con.Ami, partner della 70a edizione della Carrera Autopodistica:

"Il prestigioso anniversario dell'edizione numero 70 della Carrera Autopodistica ci permette di rimarcare con orgoglio la passione e l'inventiva con le quali i castellani hanno dato forma ad una delle competizioni più originali del territorio - commenta il presidente del Consorzio CON.AMI, Fabio Bacchilega -. Un appuntamento diventato nel tempo un autentico punto fermo della tradizione locale, inserito nel ricco calendario di iniziative del 'Settembre Castellano', capace di attrarre spettatori e appassionati da ogni angolo della regione e non solo. Un vero valore aggiunto, nel cuore pulsante di quella 'Terra de Mutor' dove l'attrazione per le due e le quattro ruote si declina in ogni forma, che arricchisce l'ampio ventaglio di proposte turistiche della zona. Un patrimonio assoluto che il progetto 'Terre&Motori' promuove ogni giorno con entusiasmo e con la consapevolezza della sua valenza di unicità".

Scarica il programma del Settembre Castellano 2024:



Informazioni e aggiornamenti sul Settembre Castellano sui canali web istituzionali del Comune di Castel San Pietro Terme: www.comune.castelsanpietroterme.bo.ithttps://www.facebook.com/cspietro/ - https://www.youtube.com/comunecspt - https://www.instagram.com/comune_castel_san_pietro_terme/

A cura di

Ufficio Stampa

Piazza Venti Settembre, 3 - Castel San Pietro Terme (BO)

Ultimo aggiornamento: 02/09/2024, 09:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri