La sindaca Francesca Marchetti presenta la nuova Giunta comunale di Castel San Pietro Terme

29 giugno 2024

A seguito delle recenti elezioni amministrative che l'hanno vista affermarsi con un risultato straordinario, la Sindaca Francesca Marchetti è lieta di presentare ufficialmente la sua Giunta, caratterizzata da forte innovazione, competenza ed esperienza.

La Sindaca Francesca Marchetti guiderà personalmente diverse deleghe chiave quali la Programmazione territoriale, Relazioni interistituzionali, l’Urbanistica ed Edilizia, lo Sviluppo economico (impresa, commercio, artigianato, agricoltura e turismo), il Centro storico e gli eventi, la Partecipazione e  Cittadinanza attiva, le Politiche per la Sicurezza del territorio e Polizia municipale, Comunicazione, Sanità, Sport e Carrera, Europa e Politiche giovanili.

Consiglieri Delegati

• La Sindaca incarica come Consigliere Delegato alla Medicina Territoriale e alla Casa della Comunità il dottor Mario Parenti.
  • Il consigliere Riccardo Raspanti, 26 anni – laureato in Scienze dell’Amministrazione – è incaricato al raccordo e promozione di progettualità che favoriscano la conoscenza delle opportunità che arrivano dall’Europa e contribuiscano alla costruzione di una cittadinanza europea attiva e di sostenere e di coordinare le relazioni con l’associazionismo giovanile
  • Ad Andrea Dall’Olio la conferma di incaricato a sostenere e coordinare le relazioni con le associazioni sportive e con la Carrera.
Assessori
  • Giacomo Fantazzini, Vicesindaco e Assessore, 47 anni -  avvocato e vicepresidente regionale della F.I.G.C., già amministratore unico di una società pubblica del territorio assume la nomina di Vicesindaco, con deleghe al Personale, Società partecipate, Lavori pubblici, Infrastrutture, Viabilità e Mobilità, Difesa del Territorio, Frazioni e Politiche dell’abitare.
  • Andrea Bondi,  Assessore, 38 anni - ingegnere dell’automazione, già Vicesindaco nella scorsa legislatura, ricoprirà le deleghe al Bilancio e Politiche tributarie, Attuazione del Programma, Rapporti con il Consiglio Comunale, Patrimonio, Protezione civile, Trasformazione digitale e Innovazione, Affari generali.
  • Katia Raspanti, 51 anni, docente della scuola dell’Infanzia laureata in pedagogia e con un Master in psicopedagogia e Counsellor professionista -  si unisce alla Giunta come Assessore con responsabilità nell’ambito del Welfare, inclusione e promozione del benessere di comunità,   Volontariato, Scuola, e Comunità educante, Legalità e Diritti dei cittadini, Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.
  • Silvia Serotti, 53 anni, team leader Tim S. P. A.  è nominata Assessore con deleghe alle Politiche ambientali ed energetiche, Benessere animale, Educazione alla pace e non violenza, Pari opportunità e Differenze di genere.
  • Claudio Carboni, 58 anni, sassofonista bolognese, alta qualificazione professionale Siena Jazz, componente del Consiglio di gestione Siae, ideatore e direttore artistico di diversi Festival e progetti in ambito musicale e culturale, amministratore di importanti etichette discografiche-  entra in Giunta come Assessore alle Politiche Culturali, Strategie e Sviluppo dei Circuiti Artistici, Promozione della Bellezza, della Lettura, del Teatro, dell’Arte in ogni sua forma, del Patrimonio Librario e dei Servizi bibliotecari.
La Sindaca Marchetti ha dichiarato: "Sono orgogliosa di presentare la  squadra che guiderà la nostra Città per i prossimi 5 anni. Cinque Assessori e tre Consiglieri delegati che rappresentano la pluralità del nostro progetto di città, un mix di esperienze, competenze e capacità di innovazione. Persone che ringrazio per la loro disponibilità, motivate e pronte a lavorare per il bene della nostra comunità. La Giunta sarà al lavoro già nei prossimi giorni, dopo l'insediamento del Consiglio Comunale previsto per lunedì 1 luglio.
 Insieme, affronteremo le sfide del nostro tempo e cercheremo di non  perdere mai la visione di lungo respiro che abbiamo di città e i bisogni della quotidianità. Uno sguardo complessivo dove il tutto è più delle singole parti".

Da sinistra: Andrea Bondi, Riccardo Raspanti, Katia Raspanti, Francesca Marchetti, Giacomo Fantazzini, Silvia Serotti, Mario Parenti. In alto al centro, in collegamento web, Claudio Carboni.

Il consigliere delegato Andrea Dall'Olio non è presente nelle foto della presentazione della nuova Giunta poiché non ha potuto partecipare per motivi di salute.

Alcuni momenti della conferenza stampa

Giunta comunale

Ultimo aggiornamento: 29/06/2024, 11:39