“L’arte della bachicoltura a Castel San Pietro” è il curioso e affascinante tema del prossimo incontro della rassegna “Aspettando la 21a edizione della Festa Internazionale della Storia” (*), che sta riscuotendo notevole partecipazione e apprezzamento dai tanti appassionati e curiosi di storia e tradizioni locali.
L’appuntamento da non perdere è domenica 17 novembre alle ore 15,30 al Centro Sociale Scardovi, in via Mazzini 29. Marisa Marocchi e Michele Naldi presenteranno la ricerca storica, condotta dalla stessa Marisa Marocchi, sull’allevamento dei bachi da seta e sulla lavorazione di questo pregiato tessuto.
«La ricerca – spiega l’associazione culturale Terra Storia Memoria che organizza l’incontro in collaborazione con il Centro Scardovi - è focalizzata soprattutto sull’allevamento del baco da seta a Castel San Pietro, con un inquadramento e approfondimento su tale attività, molto importante a Bologna. Non mancheranno alcuni ricordi di nostri concittadini e un piccolo dizionario in dialetto sull’argomento, arricchito con modi di dire e proverbi attinenti le parole del dizionarietto, il tutto completato da una curiosità: il diploma di Esperto Bigattino a seguito del corso tenutosi presso la Reale Scuola Agraria Media di Imola nel marzo del 1903, rilasciato ad Anselmo Marocchi, nostro concittadino, gentilmente concessoci dalla famiglia Marocchi».

Marisa Marocchi e Michele Naldi
(*) Il programma della rassegna “Aspettando la 21a edizione della Festa Internazionale della Storia” è articolato in sette iniziative a ingresso libero e gratuito, che sono state organizzate in co-progettazione da Comune di Castel San Pietro Terme e Terra Storia Memoria, in attesa della tradizionale manifestazione dedicata alla Storia promossa dall’Università di Bologna, che da sempre coinvolge, insieme alla stessa Bologna, numerose altre città, e che per la prima volta si terrà in primavera, anziché in autunno.
Info e aggiornamenti nei canali istituzionali del Comune di Castel San Pietro Terme: https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/ – https://www.facebook.com/cspietro/ - https://www.youtube.com/comunecspt - https://www.instagram.com/comune_castel_san_pietro_terme/