Le opere di Corrado Avanzi apprezzate alla Galleria Farini di Bologna

Dettagli della notizia

Mentre altre sue opere erano esposte in giro per il mondo, fra Miami, Berlino e Barcellona,  l'artista castellano Corrado Avanzi ha partecipato a una mostra collettiva, a Bologna, nella Galleria Farini (Palazzo Fantuzzi in via San Vitale 23A), ev

Data:

8 febbraio 2020

Le opere di Corrado Avanzi apprezzate alla Galleria Farini di Bologna
Didascalia

Mentre altre sue opere erano esposte in giro per il mondo, fra Miami, Berlino e Barcellona,  l'artista castellano Corrado Avanzi ha partecipato a una mostra collettiva, a Bologna, nella Galleria Farini (Palazzo Fantuzzi in via San Vitale 23A), evento collaterale di Arte Fiera 2020. Qui ha esposto i due dipinti in smalto su faesite “Piogge Tropicali” e “Cenere dell'Universo”. Fra il folto pubblico che ha visitato la Galleria e ammirato le sue opere è arrivato anche Vittorio Sgarbi. Inoltre i tanti artisti presenti si sono complimentati con Avanzi per il recente prestigioso riconoscimento di “Ambasciatore d'Arte”.



Corrado Avanzi risiede a Castel San Pietro Terme dove svolge la sua attività artistica. Ha cominciato a dipingere ispirato da una notte insonne, quando gli fu chiaro il tema che avrebbe svolto e ricercato per tutta la sua vita artistica: la nascita dell'universo e i suoi componenti, l'acqua, il fuoco, il gas e il magma, elementi che l'artista intrappola in una contrapposizione di colori, che ne esaltano la facoltà creatrice.
Apprezzato per l'originalità delle sue opere e per la passione e dedizione che esprime per l'arte, Corrado Avanzi ha esposto in gallerie rinomate in tutto il mondo - New York, Spagna, Malta, Milano, Venezia, Roma, San Pietroburgo, Mosca e Londra -, affiancato da illustri personalità del settore artistico.
Le sue opere sono state ammirate anche in numerose mostre personali e collettive, patrocinate dal Comune di Castel San Pietro Terme.
Il critico Vittorio Sgarbi, in qualità di curatore di Spoleto Arte, gli ha conferito un premio alla carriera e il titolo di “Maestro d'Arte”. Nello scorso autunno, Avanzi ha partecipato alla Biennale di Milano esponendo tre sue opere e in quell'occasione il Comitato ufficiale di Spoleto Arte gli ha conferito il titolo di “Ambasciatore d'Arte” con la motivazione: «grazie al suo estro creativo le frontiere dell'arte vengono aperte, testimonianza del suo spessore umano e professionale».
In questo periodo, l'artista sta valutando i tanti inviti ricevuti per mostre a Roma, Praga, New York, Londra e tanti altri Paesi.
Corrado Avanzi è una personalità eclettica. Oltre alla pittura, si è dedicato anche alla scrittura, al teatro, alla musica lirica, alla poesia.
Contatti: corrado.avanzi@alice.it; 348 2423522

Ultimo aggiornamento: 24/11/2020, 15:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri