Con un grande classico del cinema italiano lunedì 5 settembre fa tappa a Varignana la rassegna itinerante “Cinema in Tour”. Alle ore 21 nel parco di via de Jani, ci sarà la proiezione di “Amarcord” (regia di Federico Fellini, Italia, Francia 1973, commedia, 123 min.).
La vicenda narra la vita che si svolge nell'antico borgo di Rimini da una primavera all'altra, nei primi anni Trenta. Un anno esatto di storia, dove si assiste ai miti, ai valori e al quotidiano di quel tempo attraverso gli abitanti della provinciale cittadina.
La programmazione di “Cinema in tour” nel territorio castellano si concluderà al Centro civico di Osteria Grande mercoledì 7 settembre alle ore 21 con “Il diritto di contare” (regia di Theodore Melfi, Usa 2016, biografico, 127 min.).

Siamo nel 1961, in piena Guerra Fredda, e in America vigono il patriarcato e la segregazione razziale. In questo clima ostile si inserisce la storia della matematica afroamericana Katherine Johnson e delle sue colleghe Dorothy Vaughan e Mary Jackson. Le tre donne lavorano come calcolatrici per la NASA, affrontando i problemi derivanti dalle leggi a sfavore del colore della loro pelle e dall'insofferenza degli uomini verso la richiesta dei diritti femminili...
Le serate sono a ingresso gratuito per un'idea di cultura aperta e fruibile, e sono precedute da una breve introduzione che guida gli spettatori tra aneddoti, racconti e discussioni sul film in programma.
In caso di maltempo le proiezioni si tengono al coperto.
Nel corso di quest'estate Cinema in tour fa tappa in tutto sei volte nel territorio del Comune di Castel San Pietro Terme: cinque a Osteria Grande e una a Varignana.
Per informazioni telefonare a uno dei seguenti numeri: 051 6954112-150-159 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 oppure martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18.
Programmi e aggiornamenti: sito www.cspietro.it e pagina Facebook del Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative del Comune)
Cinema in Tour 2022 propone in tutto 32 proiezioni a ingresso libero nei Comuni del Circondario Imolese, facendo tappa in luoghi dove non sono presenti sale cinematografiche per portare il cinema di qualità “sotto casa” ai cittadini. Il cartellone è dedicato al tema “La Nostra Terra. Viaggi, paesaggi e prospettive”, con diverse tipologie di film, dalla commedia ai film di avventura, azione e animazione.
La rassegna è realizzata grazie al contributo ricevuto dall'Emilia Romagna Film Commission, da Hera e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.