Lunedì 7 ottobre è la Festa della Beata Vergine del Rosario: chiusi servizi comunali e scuole

Si terrà invece regolarmente il mercato tradizionale del lunedì mattina

3 ottobre 2024

Lunedì 7 ottobre è la Festa della Beata Vergine del Rosario:  chiusi servizi comunali e scuole

Lunedì 7 ottobre, giorno della Festa della Beata Vergine del Rosario, patrona di Castel San Pietro Terme, rimangono chiusi servizi comunali e scuole. Saranno comunque garantiti i servizi comunali essenziali.

Chiude per questa festività cittadina anche la sede di Solaris in via Oberdan 10/11 a Castel San Pietro Terme (per eventuali urgenze legate ai servizi cimiteriali, sarà reperibile il custode dalle ore 8,30 alle 15).

Possono rimanere aperti i negozi e le altre attività economiche, che decidono autonomamente in base alla loro realtà. Si terrà regolarmente il mercato tradizionale del lunedì mattina nel centro storico.

Celebrazioni religiose
Nella chiesa parrocchiale alle ore 20,30 si celebrerà la Santa Messa solenne, seguita dalla processione con la statua della Madonna del Rosario. Sarà presente un rappresentante dell’Amministrazione Comunale, accompagnato dal Gonfalone della Città.

Storia
Prima del 1995 il giorno del patrono a Castel San Pietro Terme coincideva con la festività di Santa Maria Assunta il 15 Agosto. In quell’anno l’Amministrazione Comunale decise di spostare la festività al 7 ottobre, con presa d’atto a tutti gli effetti, dopo che una ricerca negli archivi della curia arcivescovile rivelò che nel 1779 una delibera del Consiglio Comunale aveva stabilito di festeggiare il 7 ottobre la Beata Vergine del Rosario, che nel 1778 salvò il paese dal terribile terremoto che aveva colpito il territorio circostante, e per questo le fu dedicata la colonna che si trova al centro di piazza XX Settembre.

Ultimo aggiornamento: 03/10/2024, 13:47