Nel centro storico immerso nell’atmosfera natalizia, continuano le iniziative dedicate all’affascinante tema del tempo, che caratterizza l’edizione 2024 di Castèlanadèl, organizzata da Amministrazione comunale e Associazione Turistica Pro Loco di Castel San Pietro Terme.
Lunedì 9 prenderà il via alle ore 20,30 “Ora legale sì, ora legale no. Storia e significato di una scelta da fare”, seconda delle tre conferenze a cura dell’esperto Daniele Palmizi, che si tengono nella sala espositiva di via Matteotti 79, con ingresso libero.
Nella conferenza successiva, in programma lunedì 16, Palmizi presenterà il suo libro “L’affresco dell’orologio di Innocenzo Francucci nel monastero di San Michele in Bosco a Bologna. Decorazione o rappresentazione?”, mentre la prima, tenuta il 2 dicembre, era stata dedicata a “Cenni sulla misurazione del tempo prima dell’orologio meccanico ed esposizione di alcuni misuratori”.
Nella stessa sala che ospita le conferenze si può visitare la mostra “Il tempo nell’arte” che espone le opere degli artisti dell’Associazione per le arti Francesco Francia e, per la prima volta, gli orologi storici della Torre del Cassero e del Palazzo Ex Pretura di Castel San Pietro Terme. La mostra si può visitare fino al 5 gennaio 2025 dal martedì al venerdì ore 16,30-19,30, il sabato e la domenica ore 10-12 e 16,30-19,30; chiusa tutti i lunedì e nelle festività del 25 dicembre e 1 gennaio.
Inoltre il 14, 15, 21 e 22 dicembre Pro Loco organizza “Prendi tempo”, quattro visite guidate nel centro storico sulle orme degli antichi orologi di Castel San Pietro Terme. Per informazioni: Associazione Turistica Pro Loco tel. 051 6951379 - info@prolococastelsanpietroterme.it - www.prolococastelsanpietroterme.it
«Il tempo è il tema che abbiamo scelto per il Natale 2024 – sottolinea la sindaca Francesca Marchetti -: un filo conduttore che ha ispirato le decorazioni e le iniziative della nostra città. Questo periodo dell’anno ci invita a fermarci sul senso delle nostre giornate, a riflettere sul senso profondo del tempo che è al contempo una sfida e un privilegio».
Informazioni e aggiornamenti sul programma di Castèlanadèl 2024-25 nei canali web del Comune: https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/ – https://www.facebook.com/cspietro/ - https://www.instagram.com/comune_castel_san_pietro_terme/ - https://www.youtube.com/comunecspt