Matematici a convegno il 22, 23 e 24 novembre

Dettagli della notizia

38° Convegno Nazionale Incontri con la Matematica, dedicato al tema “La didattica della matematica al servizio del docente per un insegnamento efficace”.

Data:

16 novembre 2024

Matematici a convegno il 22, 23 e 24 novembre
Didascalia

E’ già iniziato il conto alla rovescia per la 38a edizione del Convegno Nazionale Incontri con la Matematica, che si terrà a Castel San Pietro Terme venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 novembre.

Un evento molto atteso, che accoglie ogni anno centinaia di insegnanti di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia all’università, dirigenti scolastici, ispettori e dirigenti ministeriali, e anche tanti curiosi e appassionati, che si danno appuntamento nella città sul Sillaro per partecipare a decine di conferenze, seminari, laboratori, mostre dedicati alla matematica e alla sua didattica.

La manifestazione, che si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del patrocinio di Comune di Castel San Pietro Terme e Regione Emilia-Romagna, è organizzata da NRD di Bologna - Università di Bologna, associazione Incontri con la Matematica con la Direzione scientifica di Bruno D’Amore (presidente), Giorgio Bolondi e Federica Ferretti, e con l’organizzazione tecnica di ForMath Project (ente riconosciuto dal MIUR per la formazione degli insegnanti).

«E così ci risiamo – afferma Bruno D’Amore, fondatore del Convegno e cittadino onorario di Castel San Pietro Terme -, novembre 2024, convegno numero 38, trentanovesimo anno (si iniziò con l’edizione zero, n.d.r.), pronti a salutarci a Castel San Pietro Terme, con affetto ed enfasi, come si fa tra amici che si trovano per il piacere di vedersi, ma anche con l’entusiasmo di sapere che accadrà qualcosa di meraviglioso, che saranno proposti discorsi entusiasmanti. Ancora una volta la magia della realizzazione di questo Convegno è riuscita; grazie non solo all’impegno di noi curatori, ma soprattutto alla collaborazione attiva di decine di appassionati che si sono occupati dell’allestimento delle sale, dei contatti con gli oratori, della scelta degli esperti che si occupano di conferenze, seminari, poster, laboratori etc. Tutto ciò è reso possibile dalla collaborazione professionale e scientifica di Formath Project. Più d’uno si mette in contatto con noi durante tutto l’anno, per esempio proponendo i temi o modalità di esposizione, chiedendoci consigli o offrendo idee. Chiunque vive il nostro frequentatissimo convegno sa che cosa stiamo dicendo: il più frequentato non solo d’Italia. L’entusiasmo delle settimane precedenti il convegno è contagioso; noi stessi, che pure collaboriamo da anni tutti i giorni dell’anno, ne siamo contagiati… Ma è la nostra forza, quel desiderio di offrire sempre il meglio a chi crede in noi. E così, ci siamo di nuovo, pronti a partire.

Il tema di quest’anno 2024 è: “La didattica della matematica al servizio del docente per un insegnamento efficace”. Sembra ripetere titoli già usati, ma non è così; è il contenuto del tema che è sempre uguale, da 39 anni: la Didattica della Matematica, le esperienze relative all’insegnamento e all’apprendimento della Matematica al servizio del docente sia per motivi teorici e astratti, sia per contenuti concreti, esperienze didattiche che hanno avuto successo in aula, in una qualche zona d’Italia o in altri luoghi. Questo è il nostro scopo, questo è il nostro compito». 


Alcune immagini del Convegno dell'anno scorso con l'intervento del prof. Bruno D'Amore

Il convegno venerdì 22 prenderà il via alle ore 14 al Centro Congressi Artemide con i saluti delle autorità politiche e accademiche. Dalle ore 14,30 si susseguiranno le conferenze plenarie aperte a tutti gli ordini scolastici: Cristina Sabena (Università di Torino) “Quando domandare è più importante di rispondere. Giochi e progettazioni didattiche per un’educazione matematica al servizio di una cittadinanza consapevole”; Andrea Maffia (Università di Bologna; NRD Bologna) “Il lungo percorso dell’apprendimento delle operazioni: l’esempio della moltiplicazione”; Federica Ferretti (Università di Ferrara; NRD Bologna): “La sfida di una valutazione educativa in Matematica”; Bruno D’Amore (Universidad Francisco José de Caldas, Bogotá; NRD Bologna) “Riflessioni sugli errori degli studenti e sulle convinzioni dei docenti nel processo di insegnamento-apprendimento in Matematica”; Paolo Freguglia (Università dell’Aquila) “La storia della matematica e l'insegnamento della matematica”.

Alle 18,30 si terra la tavola rotonda “Laboratorio in educazione matematica: dalla scuola dell’infanzia alla formazione dei docenti” coordinata da Miglena Asenova (Libera Università di Bolzano; NRD Bologna). Partecipano: Giorgio Bolondi (Libera Università di Bolzano; NRD Bologna), Antonella Castellini (I.C.1 Poggibonsi, SI), Domingo Paola (Laboratorio di Didattica della Matematica, Università di Genova), Elisabetta Robotti (Università di Genova).

Nella giornata di sabato 23 e nella mattina di domenica 24 si terranno oltre cento seminari e laboratori dislocati in diverse sedi: Centro Anusca, Istituto Scappi, Hotel delle Terme - Sala Giardino, Salone delle Terme e Centro Congressi Artemide. 

Nell'atrio dell’Istituto Alberghiero Scappi saranno visibili una trentina di poster dalle 15 alle 19,30 del sabato e dalle 8 alle 10,30 della domenica. Gli autori dei poster saranno disponibili per dialogare con i visitatori dalle 17,30 alle 19,30 del sabato e dalle 8 alle 10,30 della domenica. 

All’Hotel delle Teme sarà allestita “In Visibili Geometrie. Mostra di Arte Matematica” di Gabriele Gelatti.

Tutte le informazioni su: https://www.incontriconlamatematicaonline.it/

Ultimo aggiornamento: 01/12/2024, 09:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri