Mercoledì 4 ore 21 “La prima orchestra siamo noi”, concerto del Corpo Bandistico di Castel S. Pietro

Dettagli della notizia

Viaggio musicale tra passato e presente, tra generi e generazioni in piazza XX Settembre. Dirige il Maestro Giuseppe Lentini, che nei giorni scorsi è stato premiato dall’Amministrazione Comunale per i suoi 40 anni di carriera

Data:

3 settembre 2024

Mercoledì 4 ore 21 “La prima orchestra siamo noi”, concerto del Corpo Bandistico di Castel S. Pietro
Didascalia

Mercoledì 4 alle ore 21 piazza XX Settembre accoglierà il concerto del Corpo Bandistico Città di Castel San Pietro Terme, da sempre una delle serate più attese e amate del Settembre Castellano.

Il programma propone un viaggio tra passato e presente, tra generi e generazioni, con le musiche di grandi compositori. Si parte con Verdi, Rossini, Puccini, Bizet, Shostakovich, La Czardas di V. Monti, si prosegue con “Africa” dei Toto e un medley con brani di Whitney Houston, Vasco Rossi, Mina e i Queen.





«Le bande musicali possono essere un ponte tra memoria e contemporaneità – afferma il Maestro Giuseppe Lentini, direttore del Corpo Bandistico -. È sempre più necessario che si acquisisca una maggiore coscienza storica della loro evoluzione. E’ importante valutare come si sono sviluppate, quello che hanno rappresentato sia a livello musicale che sociale nel corso dei decenni, col mutare dei gusti e del contesto culturale; avere consapevolezza del loro ruolo e della loro funzione. Per questo le amministrazioni pubbliche lungimiranti come la nostra valorizzano e sostengono le loro bande musicali».

Il Corpo Bandistico castellano è una splendida realtà nel panorama dell’associazionismo culturale castellano, sempre presente nelle manifestazioni e nelle ricorrenze della città. E’ costituito da oltre 40 elementi, in gran parte giovani, ed è l’unica formazione che si cimenta in tutti i generi musicali. Suonare nella Banda significa perciò arricchire i propri orizzonti musicali e fare una straordinaria esperienza umana.

«La banda è, inoltre, scuola di musica – prosegue Lentini -. La funzione educativa svolta originariamente dalle bande è stata fondamentale per fasce sociali altrimenti escluse dalla possibilità di alfabetizzazione musicale. Le bande hanno educato bambini e ragazzi alla musica e alla pratica di uno strumento, soprattutto in quei luoghi dove altri spazi e altre opportunità per i giovani non erano dati. Anche oggi, pur essendosi accresciute e diversificate le possibilità di formazione musicale, la banda sembra continuare a svolgere un ruolo fondamentale in tal senso. Proprio per evidenziare questo aspetto, a metà concerto, ci sarà un intermezzo in cui si esibirà una piccola formazione di allievi, in rappresentanza della nostra scuola di musica».

«Dopo questo bell’excursus sul valore della Banda – aggiunge Riccardo Naldi, presidente del Corpo Bandistico -, vorrei solo sottolineare che il Maestro Lentini ha ricevuto nei giorni scorsi dall’Amministrazione Comunale uno speciale Premio alla Carriera per i suoi 40 (+1) anni di direzione del Corpo Bandistico della città. Suonare con lui ancora una volta in piazza XX Settembre è la giusta festa che noi della sua Banda vogliamo regalargli».


Il primo in basso a destra: il Maestro Giuseppe Lentini in una foto d'epoca della Banda castellana


La premiazione del Maestro Lentini lo scorso 28 agosto

Info: info@bandacastello.comwww.bandacastello.com - https://www.facebook.com/bandacastello

A cura di

Ufficio Stampa

Piazza Venti Settembre, 3 - Castel San Pietro Terme (BO)

Ultimo aggiornamento: 05/09/2024, 10:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri