Mercoledì 6 alle ore 21 piazza XX Settembre accoglierà il concerto del Corpo Bandistico Città di Castel San Pietro Terme, da sempre una delle serate più attese e amate del Settembre Castellano.
Il programma del concerto spazia tra diversi generi e repertori musicali, nello spirito del progetto “Musica in piazza”, che si propone di tracciare il profilo di una banda nella sua evoluzione degli ultimi decenni. «Le bande musicali possono essere un ponte tra memoria e contemporaneità – afferma il Maestro Giuseppe Lentini, direttore del Corpo Bandistico -. È sempre più necessario che si acquisisca una maggiore coscienza storica della loro evoluzione. E' importante valutare come si sono sviluppate, quello che hanno rappresentato sia a livello musicale che sociale nel corso dei decenni, col mutare dei gusti e del contesto culturale; avere consapevolezza del loro ruolo e della loro funzione. Per questo le amministrazioni pubbliche lungimiranti come la nostra valorizzano e sostengono le loro bande musicali».
Il Corpo Bandistico castellano è una splendida realtà nel panorama dell'associazionismo culturale castellano, sempre presente nelle manifestazioni e nelle ricorrenze della città. E' costituito da oltre 40 elementi, in gran parte giovani, ed è l'unica formazione che si cimenta in tutti i generi musicali. Suonare nella Banda significa perciò arricchire i propri orizzonti musicali e fare una straordinaria esperienza umana.
«La funzione educativa svolta originariamente dalle bande – aggiunge Lentini - è stata fondamentale per fasce sociali altrimenti escluse dalla possibilità di alfabetizzazione musicale. Le bande hanno educato bambini e ragazzi alla musica e alla pratica di uno strumento, soprattutto in quei luoghi dove altri spazi e altre opportunità per i giovani non erano dati. Anche oggi, pur essendosi accresciute e diversificate le possibilità di formazione musicale, la banda sembra continuare a svolgere un ruolo fondamentale in tal senso. Proprio per evidenziare questo aspetto, a metà concerto, abbiamo inserito un intermezzo in cui una piccola formazione di allievi, in rappresentanza della nostra scuola di musica, eseguirà due brani».
Programma del Concerto “Musica in piazza”
Inno di Mameli M. Novaro
1) Aristocratica (Marcia sinfonica)
2) L'Italiana In Algeri (ouverture) Rossini – Vidale
3) La Forza del Destino (reminescenze nell'op.) G. Verdi – rid. R. Cristiano
4) Ricordando Violetta (reminescenze dall'op. “La Traviata”) Elab. A. Creonti
5) Oregon Jacob de Haan
6) My Way (esibizione allievi della scuola di musica) Arr. G. Lentini
7) Nuovo Cinema Paradiso E. Morricone- arr. P. K. Schaars
8) Giù la testa (tema dal film) E. Morricone – arr. L. Pusceddu
9) Lo chiamavano Trinità F. Micalizzi - arr. by A. Moncalvo
Bud Spencer selection Arrang. G. Cannuli
10) Buongiorno Italia F. Francia
11) Super Nomadi Various / arr. Donald Furlano
12) Italian Holiday (vacanze italiane) Arr. R. Longfield
Per informazioni: www.bandacastello.com – info@bandacastello.com