Monitoraggio topografico del ponte di via Fiagnano: se tutto va bene martedì si potrà riaprire

Dettagli della notizia

Mentre l'allerta idrica e idrogeologica sul territorio del Comune di Castel San Pietro Terme da domani - martedì 23 - passa finalmente da rossa ad arancione, continua...

Data:

22 maggio 2023

Monitoraggio topografico del ponte di via Fiagnano: se tutto va bene martedì si potrà riaprire
Didascalia

Mentre l'allerta idrica e idrogeologica sul territorio del Comune di Castel San Pietro Terme da domani - martedì 23 - passa finalmente da rossa ad arancione, continua l'impegno senza sosta dell'Amministrazione e del Coc – Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, guidato dal sindaco Fausto Tinti, per la messa in sicurezza del territorio, in particolare sulla viabilità danneggiata da frane e smottamenti. 

E' attualmente in corso il monitoraggio del ponte di via Fiagnano a San Martino in Pedriolo, dove nella mattina di domenica 21 l'Ufficio Tecnico comunale aveva effettuato un sopralluogo con il topografo incaricato, che aveva predisposto i punti di riferimento per il monitoraggio. Nella giornata di oggi lunedì 22, a ponte ancora chiuso, il tecnico eseguirà le prime misurazioni che, se positive, consentiranno già martedì di riaprire il ponte a tutto il traffico, risolvendo così il grave disagio dei cittadini di via Beccara e del lato destro del Sillaro, e delle diverse aziende agri-zootecniche. Una volta che sarà riaperto, il ponte di via Fiagnano dovrà comunque essere chiuso per brevi momenti, solo in occasione dei rilievi.


Il primo sopralluogo al Ponte di San Martino effettuato sabato 20 con i tecnici della Regione

«Allo stesso tempo abbiamo già ottenuto l'autorizzazione dalla Regione a svolgere i lavori di consolidamento della spalla del ponte della Mingardona a San Clemente oltre che di quello di via Fiagnano a San Martino - aggiunge il sindaco Fausto Tinti -. Con la sindaca Beatrice Poli stiamo seguendo in prima persona la risoluzione di queste problematiche, consapevoli che è prioritario mantenere queste vie di comunicazione di un territorio già ampiamente menomato dall'alluvione e siamo fiduciosi che si risolva nei primi giorni di questa settimana».

Anche i ponti sul Sillaro, della Mingardona e della via Emilia saranno oggetto del monitoraggio topografico. 

Nella foto in alto a destra: il Ponte della Mingardona sabato 20

Per aggiornamenti: sito https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/ e pagina Facebook del Comune https://www.facebook.com/cspietro/

Ultimo aggiornamento: 23/05/2023, 16:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri