L’arrivo del 2025 a Castel San Pietro Terme sarà salutato con i fuochi d’artificio che prenderanno il via dal Cassero allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre.
Lo spettacolo pirotecnico sarà accompagnato dal brindisi e dagli auguri della sindaca Francesca Marchetti, che si terranno in piazza Galvani presso il tradizionale stand organizzato dall’Associazione turistica Pro Loco di Castel San Pietro Terme con la collaborazione dei volontari del Gruppo Alpini.
I fuochi dal Cassero e lo stand in piazza Galvani
La serata del 31 dicembre al Cassero: “Ride bene chi ride l’ultimo”
Nell’attesa dei festeggiamenti per il nuovo anno, dalle ore 21,30 si può trascorrere una divertente serata in compagnia al Cassero Teatro Comunale con lo spettacolo “Ride bene chi ride l’ultimo”, a cura di Teatro La Bottega del Buonumore. Una serata nata nel 2012 con la formula di un parterre di comici Zelig, che è diventata un evento cult per gli amanti della comicità bolognese.
«Preparatevi a una serata indimenticabile – affermano gli organizzatori -: alla conduzione di Marco Dondarini si aggiungerà Davide Dalfiume e arriveranno ospiti il comico romano Sergio Viglianese e il romagnolo Giampiero Pizzol. Quattro comici che daranno vita a una vera e propria kermesse ricca di risate e divertimento per iniziare il nuovo anno con serenità. Un’edizione speciale pensata per rendere il Capodanno 2024 un evento unico e spensierato!».
CHI SONO I PROTAGONISTI DI QUEST’ANNO
Sergio Viglianese inizia la sua carriera quasi ventennale su Italia 1 con Zelig (Zelig Circus e Zelig Off), Colorado Cafè, per proseguire con partecipazioni a trasmissioni come “Sabato italiano” in diretta nel 2005 su Rai 1 e “Suonare stella” su Rai 2 nel 2006. Porta sul palcoscenico una comicità vivace e mai volgare, fatta di monologhi e personaggi e mette in scena uno spettacolo imperdibile, dal quale il pubblico non riesce a staccare lo sguardo e smettere di ridere, sdrammatizza ed esorcizza i problemi e trova quella leggerezza e quel divertimento che solo la comicità può regalare. Fotografa il mondo paradossale nel quale viviamo, attraverso i suoi personaggi. Si distingue per un repertorio intelligente e mai banale, a tratti ricercato e a tratti popolare, sul quale si nota l’influenza di Benigni e Montesano. Non ama coinvolgere il pubblico in maniera aggressiva, ma preferisce “renderlo partecipe” grazie alla sua simpatia.
Giampiero Pizzol, attore romagnolo, si occupa di teatro fin dagli anni ’70 (è tra i fondatori dello storico Teatro dell’Arca). Nel cabaret dopo aver vinto il premio Walter Chiari ‘94, ha collaborato con numerosi comici, tra cui Paolo Cevoli e Maurizio Ferrini, ha partecipato alla trasmissione Zelig Off con il personaggio di Fra’ Godenzo da Montecucco e ad altri programmi Rai.
Davide Dalfiume e Marco Dondarini
Info e prenotazioni: Teatro La Bottega del Buonumore APS dalle 18 alle 20 cell. 353 4045498 o tel. 0542 43273.
La stagione comica “Risate al Cassero” del Teatro Comunale Cassero di Castel San Pietro Terme è curata dal direttore artistico Davide Dalfiume, ed è realizzata da Teatro La Bottega del Buonumore APS in collaborazione col Comune di Castel San Pietro Terme e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola. Programma completo: www.labottegadelbuonumore.it/teatro-comunale-cassero/
1° gennaio: “La tradizione continua... auguri in musica”
La mattina del 1° gennaio 2025 Castel San Pietro Terme si sveglierà con i tradizionali auguri in musica del Corpo Bandistico che, a partire dalle ore 9, suonerà lungo le strade della città e alle 12 arriverà in piazza XX Settembre, dove si terrà il brindisi al nuovo anno con il saluto e gli auguri a tutta la città della sindaca Francesca Marchetti e dell’Amministrazione Comunale. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.