Vuole essere un invito a partire insieme per vedere con occhi nuovi la bellezza di “Castello e dintorni”, la nuova serie di video ideata e realizzata da Fabio Avoni e Giorgia Bottazzi dell'associazione Terra Storia Memoria con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme.
L'appuntamento è ogni venerdì a partire dal 13 maggio sul canale Youtube del Comune di Castel San Pietro Terme, ma già da oggi lunedì 9 è visibile il promo della serie.
«Valorizzare i luoghi storici vicini, spesso dimenticati, è un progetto che avevamo in cantiere da tanto tempo – spiegano Giorgia Bottazzi e Fabio Avoni -. Riteniamo interessante passeggiare per svelare cosa il passato può ancora dirci sul nostro presente. A questi si sono aggiunti scorci naturali di cui carpire la particolarità, magari nascosta. L'invito è scoprire, coltivare difendere la bellezza quotidiana che ci circonda, quella vicina a noi».
«Ringrazio Fabio e Giorgia – afferma l'assessore alla Cultura Fabrizio Dondi - per la passione e la competenza che sempre mettono al servizio di Castel San Pietro Terme, "Castello" per tutti quelli che la amano, e di chi vuole approfondirne la conoscenza. Questa nuova iniziativa permetterà di conoscerne aspetti meno noti e di esplorarne anche i dintorni, attraverso suggestive immagini e interessanti narrazioni».
Il progetto prevede in tutto una cinquantina di brevi filmati, frizzanti e briosi, della durata di circa tre minuti, che presentano dal punto di vista storico e ambientale altrettanti luoghi sconosciuti o dimenticati della Vallata del Sillaro e oltre.

«Basta percorrere alcuni Km. nei dintorni di Castel San Pietro Terme per scoprire che il bello è proprio lì, dietro l'angolo – aggiungono Giorgia e Fabio -. La vallata del Sillaro offre tesori naturalistici, spesso nascosti, ma particolarmente affascinanti. Non solo. Sulla vallata si affacciano antichi borghi, castelli, chiese, oratori. Purtroppo alcuni edifici storici sono ormai ridotti a rudere, ma a saper cercare, svelano ancora le loro vicende e i loro misteri. Poi ci sono luoghi frutto del lavoro dell'uomo, che mantengono nascoste storie vere di fatica e di vita. Noi siamo stati fisicamente in ognuno di questi luoghi, per darvi alcune interessanti notizie e per esplorali insieme a voi, in soli 3 minuti ogni volta!».
Guarda il promo
I video proseguiranno fino a luglio, e dopo una pausa estiva, riprenderanno in autunno.
Info: sito web www.cspietro.it, pagina facebook https://www.facebook.com/cspietro/ - canale youtube https://www.youtube.com/user/comunecspt del Comune di Castel San Pietro Terme