Nuove soddisfazioni per l’artista Corrado Avanzi di Castel San Pietro Terme che ha ricevuto il “Premio Spoleto per l’eccellenza artistica”, conferitogli “per le sue originali doti stilistiche e l’alto valore artistico delle sue opere”.
«Corrado Avanzi è un artista che sfida il passare del tempo con una creatività inesauribile – afferma il presidente di Spoleto Arte Salvo Nugnes, curatore d’arte, reporter, scrittore -. In continua esplorazione e sperimentazione, gioca con le forme e i colori come se il suo percorso artistico fosse appena iniziato. Le sue opere trasmettono una vitalità sorprendente, piene di movimento, energia e freschezza. Ogni tela sembra vibrare di emozioni e pensieri che si intrecciano, come se l'artista volesse catturare l'essenza della vita stessa. La sua capacità di reinventarsi e di trovare nuove prospettive lo rende un esempio di passione e dedizione all’arte, dimostrando che la creatività non ha età. Ragione e Passione muovono il grande vecchio Maestro».
Il “Premio Spoleto per l’eccellenza artistica” è una grande videoesposizione di arte contemporanea che si tiene nella città che ospita il Festival di Spoleto, uno degli eventi artistici italiani più importanti al mondo giunto alla 67a edizione.
«Sono molto felice di aver ricevuto questo premio – afferma il Maestro Avanzi -. Nel mio percorso artistico ho collaborato con diverse gallerie, ma solo da quando ho conosciuto Spoleto Arte ho potuto far conoscere le mie opere in tutto il mondo e ho ricevuto premi con le firme di personaggi illustri, fra cui il prof. Sgarbi. Ringrazio questa prestigiosa istituzione culturale per avermi dato questa bellissima opportunità».
Corrado Avanzi è nato a Castelmaggiore nel 1931 e risiede a Castel San Pietro Terme dove svolge la sua attività artistica. Ha cominciato a dipingere ispirato da una notte insonne, quando ebbe l’ispirazione sulla tematica che sarebbe stata alla base del suo impegno artistico: la nascita dell’Universo e della Terra con i suoi componenti che l’autore ha identificato in acqua, fuoco, terra, aria, gas e magma, elementi che l’artista amalgama in un tessuto cromatico unico su faesite.
Un animo inquieto quello di Avanzi, che non ha paura di mettersi in gioco e di scoprire quelle che sono le sue passioni, con le quali pervade ogni opera. Questo suo impegno, passione e amore sono stati apprezzati nelle gallerie d’arte più rinomate al mondo. Fra le città e Paesi in cui ha esposto, ricordiamo: New York, Spagna, Francia, Miami, Malta, Milano, Forlì, Venezia, Bologna, Udine, Roma, San Pietroburgo, Mosca, Londra e Berlino.
Tra i tanti riconoscimenti spiccano quelli di Spoleto Arte, ricevuti dal dott. Salvo Nugnes e dal prof. Vittorio Sgarbi che lo onorano del titolo internazionale di Ambasciatore d’Arte.
Le opere di Corrado Avanzi sono state ammirate anche in mostre personali e collettive, patrocinate dal Comune di Castel San Pietro Terme. La più recente, sul tema “La Creazione”, è stata organizzata ad aprile 2024 nella Sala espositiva comunale in via Matteotti 79.
Le opere di Avanzi in mostra nella sala espositiva comunale di Castel San Pietro Terme ad aprile 2024
Corrado Avanzi è una personalità eclettica. Oltre alla pittura, si è dedicato anche alla scrittura, al teatro, alla musica lirica, alla poesia. Contatti: corrado.avanzi@alice.it