La Croce Rossa Italiana - Sede di Castel San Pietro Terme - organizza un nuovo corso di formazione per aspiranti volontari. L'incontro di presentazione del corso è martedì 9 gennaio alle ore 20,30 nella sede di viale Oriani 29. Saranno presentate le attività che i volontari potranno svolgere, gli obiettivi del corso e sarà possibile effettuare la preiscrizione.
Il corso è gratuito ed è aperto a tutte le persone con età a partire dai 14 anni.
Per informazioni: tel. 335 6843961 – segreteria.castelsanpietro@cribo.it
I volontari della Croce Rossa Italiana operano da venti anni all'interno del vasto territorio comunale e provinciale, assicurando, con abnegazione, una puntuale e rassicurante assistenza alla popolazione.
Il gruppo di Castel San Pietro Terme è composto da circa 50 volontari che si prodigano offrendo più di 2.500 servizi all'anno di Soccorso e Trasporto Sanitario a una comunità di poco più di 20mila abitanti.
«A volte si avverte solo un lampeggiatore blu, oppure una sirena in lontananza, ma la sensazione non è mai quella di pericolo, bensì di una rassicurante presenza, quella della Croce Rossa Italiana – affermano i volontari della sede castellana -. Numerose sono le attività che la Croce Rossa svolge, con particolare impegno verso le necessità sociosanitarie delle persone più vulnerabili. È facile incontrarci sulle ambulanze, negli ospedali per l'accompagnamento di malati e disabili, nelle case di riposo dove svolgiamo attività di sostegno e animazione, ma anche nelle piazze, nei centri di accoglienza per migranti, nei centri sportivi, nelle scuole e in situazioni di emergenza. Dedichiamo particolare assistenza alle persone anziane e sole. Contribuiamo a difendere la salute e la vita, a diffondere i principi e valori di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e a formare cittadini responsabili di oggi e di domani.
Tutto questo si realizza solo grazie alla disponibilità dei Volontari che dedicano il loro tempo libero a queste attività.
Il nostro operato è una risposta diretta alle richieste di tutta la popolazione del territorio. Immagina allora, come una piccola tessera di un puzzle, di contribuire con il tuo tempo a far crescere la nostra Sede affinché vi siano sempre le forze per donare l'aiuto che viene richiesto dalla comunità. Vieni a far parte della CRI!»
