E’ dedicato alla presentazione del libro di poesia “Monte Sole” di Mara Cini e Alessandro Riccioni il prossimo incontro della rassegna “Aspettando la 21a edizione della Festa Internazionale della Storia”, che ha preso il via a fine ottobre e sta riscuotendo notevole partecipazione e apprezzamento dai tanti appassionati e curiosi di storia e tradizioni locali.
L’appuntamento, organizzato dall’associazione culturale Terra Storia Memoria, è venerdì 22 novembre alle ore 20,30 nelle antiche Cantine Bollini di Palazzo Malvasia in via Palestro 32 a Castel San Pietro Terme. Saranno gli stessi autori Mara Cini e Alessandro Riccioni a presentare il loro libro di poesia, pubblicato quest’anno dall’editore qudulibri, con la presentazione dell’Arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi e con una nota di Tiberio Artioli, in collaborazione con Le Voci della Luna e il contributo del Comune di Sasso Marconi.
«Monte Sole: un “esercizio di memoria”, a due voci, un dialogo poetico poiché “non tutto può essere raccontato con la prosa”» sottolineano gli organizzatori.
«Ancora oggi, a quasi ottant’anni dall’eccidio di Marzabotto, la memoria collettiva continua il suo processo di rielaborazione e trasmissione transgenerazionali» scrive Marinella Polidori nella postfazione al libro.
Il programma della rassegna “Aspettando la 21a edizione della Festa Internazionale della Storia” comprende in tutto sette iniziative a ingresso libero e gratuito, organizzate in co-progettazione da Comune di Castel San Pietro Terme e Terra Storia Memoria, in attesa della tradizionale manifestazione dedicata alla Storia promossa dall’Università di Bologna, che da sempre coinvolge, insieme alla stessa Bologna, numerose altre città, e che per la prima volta si terrà in primavera, anziché in autunno.
Info e aggiornamenti nei canali istituzionali del Comune di Castel San Pietro Terme: https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/ – https://www.facebook.com/cspietro/ - https://www.youtube.com/comunecspt - https://www.instagram.com/comune_castel_san_pietro_terme/