Prevenzione anti-zanzare: continuano i trattamenti larvicidi nelle aree pubbliche

Sono ancora disponibili i kit gratuiti allo Sportello Cittadino. Evitare la formazione di raccolte d’acqua nelle aree all’aperto. Obbligo di trattamenti preventivi in occasione di manifestazioni pubbliche in aree verdi con almeno 200 persone.

27 luglio 2024

Nel pieno dell’estate, continuano i trattamenti nelle aree pubbliche del territorio comunale per prevenire la diffusione delle zanzare, eseguiti dalla ditta incaricata dal Servizio Ambiente del Comune di Castel San Pietro Terme.

Il cronoprogramma predisposto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Imola prevede fino all’autunno una serie di trattamenti larvicidi nelle caditoie e nei fossati pubblici con l’utilizzo di tecnologie di lotta integrata a basso impatto ambientale, secondo le linee guida della Regione. In particolare vengono effettuati trattamenti mensili (da maggio a settembre) nelle 7mila caditoie pubbliche del territorio e 12 trattamenti settimanali in 3 chilometri di fossati. Inoltre vengono eseguiti anche controlli periodici sull’efficacia dei trattamenti. Ad esempio, a fine giugno erano state aperte e campionate 51 caditoie, localizzate nel Capoluogo e nella frazione di Osteria Grande e solo in una delle caditoie campionate era stata rinvenuta una modesta colonizzazione larvale, a dimostrazione che l’intervento era stato ottimamente eseguito con una efficacia pari al 98,04%.

E’ in vigore fino al 31 ottobre nel territorio comunale l’ordinanza “per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori e, in particolare, da zanzara tigre  (aedes albopictus) e la zanzara comune (culex pipiens)”, che impone alla cittadinanza il rispetto di una serie di accorgimenti e azioni utili a limitare la diffusione di questi insetti, le cui punture possono trasmettere all’uomo pericolose malattie infettive come Chikungunya, Dengue, Zika, West Nile (ordinanza n. 20/2024).

La regola numero uno che vale per tutti è evitare che si possano creare nelle aree all’aperto raccolte d’acqua meteorica o di altra provenienza, adottando i corretti comportamenti elencati nell’ordinanza.

Un altro importante accorgimento è trattare l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, e qualunque altro contenitore non eliminabile (comprese fontane e piscine non in esercizio) ricorrendo a prodotti di sicura efficacia larvicida, come quello distribuito gratuitamente allo Sportello Cittadino (portone a sinistra del Municipio) ancora disponibile fino ad esaurimento scorte. A ogni edificio/condominio viene fornita un’unica confezione di prodotto ed è quindi opportuno che sia delegata a ritirarlo una sola persona, il cui nome e cognome vengono registrati su un apposito elenco. Il prodotto è di facile utilizzo, rispettoso dell’ambiente e non pericoloso per la salute. Si deve applicare una volta al mese, fino all’autunno, in tombini, caditoie, grondaie e pozzetti sbrecciati.

I trattamenti adulticidi devono essere effettuati solo in via straordinaria, nel rispetto prescrizioni di legge e delle Linee Guida Regionali, poiché l'immissione nell'ambiente di sostanze tossiche è fonte di rischio per la salute di persone e animali, fra cui in particolare api e insetti impollinatori. L’esecuzione di questi trattamenti nelle aree private deve essere comunicata preventivamente a Comune e Ausl con le modalità riportate nell’ordinanza.

Inoltre il Comune, seguendo le indicazioni dell’Ausl, ha emesso un’ulteriore specifica «ordinanza contingibile e urgente per la prevenzione e il controllo delle malattie da virus West Nile trasmesse da insetti vettori con particolare riferimento alle zanzare del genere Culex» che stabilisce l’obbligo «per tutti i soggetti che a qualsiasi titolo, siano autorizzati a effettuare manifestazioni che comportino il ritrovo di molte persone nelle ore serali (almeno 200) in aree verdi pubbliche e/o private aperte» di adottare «misure di prevenzione, attraverso trattamenti straordinari adulticidi secondo le modalità indicate nelle “Linee guida regionali per la lotta integrata alle zanzare vettrici del Virus West Nile — indicazioni tecniche alle Aziende USL e ai Comuni”».
Nell’ordinanza si sottolinea l’importanza di proteggersi da punture delle zanzare Culex, vettori del virus West Nile, e si ricorda che «gli interventi adulticidi (cioè indirizzati verso gli stadi adulti delle zanzare) hanno un immediato effetto abbattente nei confronti delle zanzare presenti al momento del trattamento ma non garantiscono una protezione persistente, pertanto gli effetti benefici sono di breve durata, pochi giorni: per tale motivo sono assolutamente da evitare come metodo di lotta preventiva, a calendario».
L’ordinanza stessa, in vigore fino al 31 ottobre, specifica anche le specifiche modalità e regole da seguire per effettuare i trattamenti.

La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione utili materiali informativi ai seguenti link: https://salute.regione.emilia-romagna.it/campagne/zanzare - www.zanzaratigreonline.it

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, consultare il sito www.cspietro.it e la pagina facebook del Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).

Ultimo aggiornamento: 27/07/2024, 12:12