Prove libere della Carrera e negozi aperti in centro storico nella serata di mercoledì 24

Continua l’iniziativa nata spontaneamente da un gruppo di commercianti per la promozione turistico-commerciale del centro storico

23 luglio 2024

Dopo l’ampia adesione e il gradimento registrati la settimana scorsa, continua l’iniziativa promossa da un gruppo di commercianti, che promuove l’apertura dei negozi in occasione delle prove libere della Carrera che nei mercoledì sera di luglio animano il centro storico di Castel San Pietro Terme.

Grazie a queste aperture straordinarie serali, oltre ad avere la possibilità di osservare da vicino macchine ed equipaggi che si mettono alla prova lungo il circuito cittadino, in preparazione delle gare che si disputano nella seconda domenica di settembre, cittadini e visitatori hanno anche a disposizione le tante proposte di qualità che caratterizzano l’accogliente centro storico castellano e, come sempre, si possono degustare le specialità dei tanti pubblici esercizi presenti nell’area.

I commercianti che avevano promosso e comunicato al Comune l’adesione a questa iniziativa, che contribuisce alla promozione turistico-commerciale del centro storico, sono i titolari delle attività: Venere, Dettagli Moda, Gioielleria Preziose Follie, Sorite, Alchimie d’Epoca, La Distribuzione, Nero, Ross, EB Abbigliamento, ma, come sempre, tutti i negozianti ed esercenti possono decidere in autonomia l’apertura delle proprie attività.

Per consentire ai team di misurarsi in sicurezza, le strade dove si tengono le prove libere vengono chiuse alla circolazione delle auto.

Gli appuntamenti della Carrera

La Carrera Autopodistica è la Formula Uno ecologica castellana (ecologica perché si corre con “motori” umani). E’ un vero e proprio sport, nato a Castel San Pietro con le prime gare disputate nel 1954 e divenuto in breve tempo uno dei simboli più amati della città, conosciuto e apprezzato anche da un vasto pubblico di visitatori.

Quest’anno le prove libere nel circuito del centro storico sono programmate nei cinque mercoledì sera di luglio (ore 21-23,30), mentre sul rettilineo di viale Terme sono in calendario due appuntamenti nelle domeniche 14 e 28 luglio (ore 9-12). Poi si passa a domenica 25 agosto con una full immersion nelle prove, sia la mattina in viale Terme che al pomeriggio in centro.

Domenica 1 settembre si tengono le prove cronometrate ufficiali per stabilire le griglie di partenza: ore 10-12 in viale Terme e ore 16,30-19 nel centro storico. Infine domenica 8 settembre, nella città in festa per la Sagra della Braciola, i team maschili si affrontano in una doppia sfida: alle ore 12 nel rettilineo di viale Terme si disputa la Coppa Terme - trofeo Giuseppe Raggi, e alle ore 18 nel circuito del centro storico la Carrera Autopodistica – trofeo Maurizio Ragazzi. I team femminili gareggiano alle ore 17,30 nel centro storico per aggiudicarsi la Carrera Rosa.

Il programma può subire variazioni. Per informazioni e aggiornamenti, consultare il sito curato dall’Associazione Club Carrera  www.carreraautopodistica.it - la pagina Facebook www.facebook.com/carreraautopodistica/ ed il canale YouTube Associazione Club Carrera Castel San Pietro Terme.

Info sugli eventi dell’Estate Castellana sui canali web istituzionali del Comune di Castel San Pietro Terme: www.comune.castelsanpietroterme.bo.ithttps://www.facebook.com/cspietro/ - https://www.youtube.com/comunecspt - https://www.instagram.com/comune_castel_san_pietro_terme/

Ultimo aggiornamento: 26/07/2024, 10:55