Mentre continua il divertimento al Centro giovanile Pegaso di Osteria Grande, che ha riaperto i battenti ai primi di ottobre, stanno per riprendere le attività per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni anche al Centro giovanile di via Tosi 7 a Castel San Pietro Terme, dove oltre all'installazione di un nuovo impianto di allarme, sono in corso i lavori di sistemazione del coperto, finanziati grazie a una variazione di bilancio approvata a fine luglio.
«Finalmente ci siamo! Dopo un necessario intervento sul coperto, riapriamo il centro giovanile di Castel San Pietro Terme con molte novità – annuncia l'assessore alle Politiche per i giovani Fabrizio Dondi -. Intanto avremo prestissimo a disposizione una nuova sala, di circa altri cento metri quadrati, in cui sarà possibile svolgere attività di teatro, musica, arte e cultura, come anche presentazione di libri, proiezione di contenuti video e piccoli concerti al chiuso. Quindi avremo la possibilità di ospitare contemporaneamente più iniziative, dando maggiori opportunità anche alle associazioni che lavorano coi giovani di poter proporre le proprie attività all'interno del centro. Ancora: abbiamo messo in acquisto, da attività del territorio, nuovi fantastici giochi da tavolo per il divertimento di tutti, anche dei tanti ragazzi maggiorenni che vengono di sera per partecipare alle iniziative autogestite dalla commissione giovani. Avevamo detto che il centro avrebbe riaperto più bello di prima: invito tutti a partecipare alla festa di riapertura del 5 novembre per vederlo coi propri occhi!».

L'appuntamento con la festa di apertura “Teen Day” di sabato 5 è dalle ore 15 alle 21. In programma ci sono tornei (iscrizioni entro venerdì 4), calcetto con gabbia 3x3, basket, dj set, premiazione e cena con food truck, e dalle 19,30 “DjSet & Live Urban Beat”. Per info sui tornei: 338 7687313. La festa è organizzata in collaborazione con Officina Immaginata.
Da lunedì 7 novembre riprendono dunque le attività settimanali. Tutti i lunedì e giovedì dalle 15 alle 18,30 ci si potrà divertire con biliardino, giochi di società, musica, pallavolo e tanto altro. In ogni sabato di fine mese ci sarà una festa, a partire da “Among Us Real Life” in programma sabato 26 novembre dalle 16 alle 19.
.png)
Il Centro giovanile Pegaso di Osteria Grande in via Broccoli 41 è invece aperto il martedì, mercoledì e venerdì alle 15 alle 18, con tante iniziative da karaoke e pizza party, a tornei, giochi e feste extra, come quella di Halloween di sabato 29 ottobre.

Le attività dei due Centri giovanili sono organizzate dagli educatori di Solco Civitas e Solco Prossimo, ai quali Asp ha affidato la gestione per conto del Comune di Castel San Pietro. Per info: 340 9559802.
In più nel Centro castellano riprenderanno da martedì 8 novembre alle 21,30 le serate a cura della Commissione Giovani, con un coinvolgente programma che sarà presentato nei prossimi giorni.
E non finisce qui, visto che l'Amministrazione comunale ha pubblicato un bando, rivolto ad associazioni che realizzano a Castel San Pietro Terme progetti rivolti alle giovani generazioni, per l'assegnazione temporanea e non esclusiva, a titolo gratuito, di spazi presso il centro giovanile di via Remo Tosi 7 negli orari in cui non si svolgono le attività comunali (es. centro giovanile, Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, Commissione giovani). La scadenza per la presentazione delle domande è sabato 19 novembre ore 23,59. Bando e moduli sono nel sito del Comune: https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/procedimenti/avviso-pubblico-per-contirbuti-per-associazioni-che-realizzano-progetti-nell-ambito-delle-politiche.
Per informazioni sul bando rivolgersi all'U.O. Solidarietà e Politiche giovanili, tel. 051/6954198–124, e-mail francesca.marchetti@comune.castelsanpietroterme.bo.it