Sabato 5 e domenica 6: due giorni di festa per i 20 anni della sede castellana della Croce Rossa

Musica, intrattenimento, esposizioni di mezzi e dimostrazioni, stand gastronomico

2 ottobre 2024

I volontari della sede di Castel San Pietro Terme della Croce Rossa Italiana - Comitato di Bologna - offrono alla città due giorni di festa sabato 5 e domenica 6 ottobre per celebrare il ventennale della fondazione della sede castellana, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco.

Tutta la città è invitata a questo evento speciale, organizzato dall’associazione castellana che oggi conta una settantina di volontari e da vent’anni è al servizio della popolazione con il trasporto e il soccorso con ambulanza, l’assistenza alle manifestazioni pubbliche e numerose attività socio-assistenziali e di protezione civile. Il gruppo fa infatti parte del Coc – Centro Operativo Comunale, che viene costituito in occasione di situazioni di emergenza, e anche dell’Unità Operativa provinciale che si occupa della ricerca dei dispersi. Inoltre organizza lezioni di primo soccorso, educazione sanitaria, dimostrazioni e corsi di disostruzione pediatrica, incontri contro la violenza alle donne. Il gruppo Giovani (dai 15 ai 32 anni) è impegnato soprattutto nelle attività socio-assistenziali verso la popolazione infantile e anziana, i diversamente abili e coloro che hanno bisogno di assistenza.

L’inaugurazione ufficiale della festa è sabato 5 alle ore 16 al Santuario del Crocifisso, con la presenza delle autorità civili, militari e religiose. A seguire in piazza XX Settembre intrattenimento per i più piccoli e alle ore 17 il concerto del Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme. Alle ore 19 cena organizzata dai volontari CRI e alle 20,30 al Santuario del Crocifisso “Una voce per la CRI”: cantano Laura Gambetti e Giovanni Capozio.

Nel corso del pomeriggio, è prevista l’inaugurazione di un nuovo automezzo di servizio per le attività sociali del territorio di Castel San Pietro Terme, acquistato dal Comitato di Bologna.

La festa continua domenica 6 in piazza XX Settembre con l’esposizione a partire dalle ore 9 di mezzi e dimostrazione delle squadre. Il programma prosegue alle ore 10 con la simulazione di interventi e soccorsi, alle ore 11 dimostrazioni di manovre salvavita e disostruzione pediatrica, alle 13 il pranzo presso lo stand CRI e dalle 15 in poi divertimento per i più piccoli con clown e truccabimbi a cura dei giovani CRI.

Le iniziative sono a offerta libera con ricavato devoluto all’acquisto di una nuova ambulanza.

Alla manifestazione interverranno anche altre delegazioni della Croce Rossa Italiana della provincia di Bologna.

Per informazioni: segreteria.castelsanpietro@cribo.it – tel. 051 944333.

La foto di gruppo dei volontari scattata in occasione della festa dei 10 anni della sede castellana a ottobre 2014

Ultimo aggiornamento: 02/10/2024, 14:35