Tanto divertimento e grande partecipazione delle scuole castellane alla festa che si è svolta al Cassero Teatro comunale per la presentazione del libro “Castel San Pietro Terme, una città da Favola”, realizzato con un progetto proposto da Gemma Edizioni all'Amministrazione comunale e alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Alla pubblicazione hanno partecipato in tutto 454 alunni, che hanno creato un'ottantina di racconti e tantissimi disegni dedicati a Castel San Pietro Terme.
Le scuole che hanno aderito al progetto sono: tutte le scuole dell'infanzia e primarie della Direzione Didattica Statale, la primaria Serotti dell'Istituto Comprensivo, la scuola dell'infanzia paritaria Sacro Cuore, le scuole dell'infanzia e primaria paritarie Don Luciano Sarti e la scuola secondaria di primo grado paritaria Malpighi-Visitandine.
Il progetto, rivolto esclusivamente ai Comuni che sono stati insigniti della qualifica “Città che legge” da parte del Cepell, Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, si era svolto nelle classi alla fine dello scorso anno scolastico. Nell'autunno 2021 il libro era già stampato, ma, vista la situazione dei contagi, si era preferito rinviarne la presentazione alla primavera successiva, anche in attesa della fine delle restrizioni anti-covid.
La festa, organizzata dal Comune di Castel San Pietro Terme con la collaborazione della Pro Loco, ha preso il via alle ore 15,30 con il saluto del sindaco Fausto Tinti e dell'assessora alla scuola Giulia Naldi, della titolare della casa editrice Gemma Gemmiti, e dei dirigenti e rappresentanti scolastici. Iin particolare per la Direzione Didattica era presente la dirigente Giovanna Chianelli, per l'Istituto Comprensivo l'insegnante Angela Negroni della scuola Serotti, per la Don Luciano Sarti il preside Gabriele Ravaglia, per le Malpighi-Visitandine la dirigente Valentina Di Pietro e per la materna Sacro Cuore l'insegnante referente Annarosa Dalla Casa. I bambini hanno partecipato alla festa in due gruppi – alle 16 e alle 17 – e, oltre a ricevere una copia del libro per ciascuno, sono stati coinvolti dalla frizzante animazione di Davide Dalfiume e da due affascinanti e divertenti spettacoli di giocoleria e burattini. Inoltre nel foyer del teatro era stata allestita un'area espositiva con i disegni legati al progetto.
«Quella di sabato è stata una giornata bellissima – sottolinea l'assessora alla Scuola, Giulia Naldi –: prima la festa della Direzione didattica, poi la presentazione del libro “Castel San Pietro Terme, una città da Favola”. Da sempre le nostre biblioteche collaborano con gli istituti scolastici per promuovere l'incontro fra i giovani e la lettura. Ringrazio le alunne, gli alunni, i loro insegnanti e Gemma Edizioni per averci regalato questa grande possibilità: riscoprire la nostra città attraverso gli sguardi di chi rappresenta il nostro domani e contribuirà senz'altro a renderlo migliore. Leggere e, in questo caso, scrivere è sempre un esercizio di libertà. Puntare su iniziative del genere e condividerle insieme alla cittadinanza è anche un modo per ricordare, e ricordarci, che investire sulle nuove generazioni significa anche investire sul futuro delle comunità».
«Nel 2020 Castel San Pietro Terme è stata promossa “Città che legge” – sottolinea il sindaco Fausto Tinti -, un riconoscimento che ci riempie di orgoglio perché premia l'impegno dell'Amministrazione comunale per la valorizzazione della lettura e delle biblioteche territoriali e la sua capacità di fare rete con le scuole, la libreria indipendente e le tante associazioni culturali castellane. Questo libro di favole, scritte dai nostri promettenti studenti, sublima il nostro lavoro in poesia di comunità. E' un piccolo importante passo verso la costruzione dell'identità e della libertà di espressione delle castellane e dei castellani di domani».
«Castel San Pietro Terme, con la sua storia, le sue tradizioni e i suoi monumenti, è diventata il palcoscenico su cui personaggi fantastici (e non) hanno vissuto le loro strabilianti avventure – sono le parole della presentazione stampata nel retro della copertina del libro -. I racconti e le favole di questo volume sono una dichiarazione d'amore alla città da parte dei suoi giovani abitanti. I bambini hanno voluto raccontare con parole e disegni i luoghi della loro quotidianità: il Giardino degli Angeli, il Cassero, il parco LungoSillaro, ma anche la tradizionale corsa della Carrera, la famosa leggenda della Fonte Fegatella o i piccoli paesi della campagna… Il libro rappresenta un esempio di inclusività: per molte storie è disponibile un supporto digitale (audio, visivo, Comunicazione Aumentativa Alternativa, lingua dei segni) per consentirne la maggiore fruizione possibile».
Il libro si può acquistare in libreria e online ed è consultabile nelle Biblioteche Comunali di Castel San Pietro Terme e Osteria Grande.
L'organizzazione di questo evento è stata anche l'occasione per concludere un analogo progetto intitolato “Piccoli racconti a Castello”, che si era svolto due anni fa con la stessa casa editrice e con il coinvolgimento delle sole scuole della Direzione Didattica. Allora, a causa del Covid, non era stato possibile tenere la presentazione pubblica del libro, che si è quindi svolta nella stessa giornata, sempre al Cassero, ma nel corso della mattinata. Per l'Amministrazione comunale erano presenti il vicesindaco Andrea Bondi e l'assessora alla scuola Giulia Naldi, per la Direzione Didattica la dirigente Giovanna Chianelli e per la casa editrice la titolare Gemma Gemmiti.
Info e aggiornamenti sulle iniziative del Comune di Castel San Pietro Terme: sito www.cspietro.it e pagina Facebook www.facebook.com/cspietro/; Pro Loco sito e www.prolococastelsanpietroterme.it e pagina Facebook Prolococastelsanpietro Terme.