E’ stato prorogato alle ore 14 di giovedì 3 ottobre (anziché 26 settembre) il termine per presentare le candidature a svolgere il Servizio Civile Digitale, all’interno del quale si può aderire ai due progetti – Pagine Digitali e Sapere Digitale - che mettono a disposizione due posti nelle Biblioteche comunali di Castel San Pietro Terme e Osteria Grande.
Possono fare domanda tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti con cittadinanza italiana, europea o extracomunitaria (in regola con il permesso di soggiorno). Il servizio civile ha la durata di un anno, richiede un impegno di 25 ore alla settimana e prevede un rimborso di 507,30 euro al mese.
Le domande si presentano esclusivamente online tramite pc, tablet o smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
- Il progetto Pagine Digitali si propone di «aumentare i servizi di facilitazione e di potenziare le attività di educazione digitale su tutto il territorio metropolitano per orientare i cittadini all’utilizzo dei servizi digitali ed accrescere le competenze e professionalità».
- Il progetto Sapere Digitale ha come obiettivo principale quello di «contribuire ad aumentare la fruibilità del patrimonio culturale del territorio attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali e di accrescere le competenze digitali dei cittadini per l’accesso ai servizi pubblici e alle opportunità educative, culturali e professionali disponibili».
In entrambi i progetti
«particolare attenzione è riservata alle persone più vulnerabili o appartenenti a fasce svantaggiate e dunque maggiormente a rischio marginalità, allo scopo di ridurre le disuguaglianze sociali nell’accesso alle prestazioni e rendere la comunità inclusiva anche nell’epoca del digitale».
Nel corso del servizio è previsto lo svolgimento di un periodo di formazione. Per le competenze che i giovani maturano in servizio viene fornita una certificazione.
Per ulteriori informazioni e presentazione delle domande:
https://www.scubo.it/i-nostri-progetti/ Per vedere i progetti sulla piattaforma di domanda, cliccare questo link:
https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/bandi-e-avvisi-di-servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/scegli-il-tuo-progetto/?bando=93668&gazzetta=70&estero=0, inserire il titolo o il codice del progetto e avviare la ricerca.