Si inaugura giovedì 17 alle ore 17 la mostra “L’Osservatrice” personale di Anna Rita Barbieri

Dettagli della notizia

La mostra, che presenta dipinti ad olio d’impronta espressionista, si potrà visitare nei giorni 18, 19, 20, 24, 25, 26 ottobre dalle ore 15 alle ore 18

Data:

14 ottobre 2024

Si inaugura giovedì 17 alle ore 17 la mostra “L’Osservatrice” personale di Anna Rita Barbieri
Didascalia

Nella sala espositiva comunale di via Matteotti 79, si inaugura giovedì 17 ottobre alle ore 17, la mostra “L’Osservatrice”, personale di Anna Rita Barbieri. Parteciperanno rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme, che patrocina l’iniziativa.

In esposizione, si potranno ammirare «ritratti, soventi di donna, la cui intrinseca espressività svela la delicatezza di un sentire dolce e profondo, sotteso alla conoscenza della psicologia e permeato, nella narrazione, dalla presenza di archetipi di cui l’artista Anna Rita Barbieri piacevolmente si avvale - afferma Pietro Franca, nel presentare la mostra -. La lirica che ne consegue, dipinta ad olio e d’impronta espressionista - stante la riproduzione del reale filtrata dagli occhi del proprio sentire - è scandita dalla forma, dal colore e dai ricorrenti simboli. Da cui figurazione, che riprende soggetti reali o immaginari esprimendo e valorizzando, nei secondi, la capacità immaginifica dell’autrice, e le cromie impiegate, frutti anch’esse della magica assonanza con l’animo sensibile di Barbieri, scandite da morbidi contrasti ed emblema, queste, di una spiritualità accesa e consapevole che non mira alla fedeltà di una rappresentazione iperrealista, qui ricondotta a mero spunto, ma alla ricerca profonda ed attenta dell’autenticità, quale intrinseca custode di spiritualità e bellezza già didascalicamente arricchite dalle icone presenti e dal significato da queste veicolato».





Una mostra che si inserisce nella vasta produzione di questa artista che, prosegue Franca, «attraverso l’universalità dei soggetti ritratti, apre una finestra su quel mondo, scevro da ogni inconsistente materialismo, in cui verità e rappresentazione dialogano misticamente nell’armonia dell’artefatto». 

La mostra si potrà visitare nei giorni 18, 19, 20, 24, 25, 26 ottobre dalle ore 15 alle ore 18.


Appassionata d’arte da sempre, Anna Rita Barbieri ha conseguito la laurea con lode in psico-pedagogia con tesi sperimentale sulla Creatività presso l’Università di Bologna. Nel 2000 ha iniziato a studiare tecniche pittoriche presso gli Studi dei Maestri Antonio Dall’Omo, Wolfango e Davide Peretti Poggi; ha partecipato allo stage di iperrealismo del Maestro Emanuele Dascanio. Dal 2015 ad oggi ha esposto in più di 50 collettive e personali in tutta Italia. (Info: https://www.facebook.com/annarita.barbieri.3 - https://www.instagram.com/annaritaartist/ )



Informazioni e aggiornamenti sulle iniziative organizzate o patrocinate dal Comune di Castel San Pietro Terme sui canali web istituzionali: www.comune.castelsanpietroterme.bo.ithttps://www.facebook.com/cspietro/ - https://www.youtube.com/comunecspt - https://www.instagram.com/comune_castel_san_pietro_terme/

Ultimo aggiornamento: 17/10/2024, 13:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri