Sicurezza stradale: nuova segnaletica luminosa per attraversamenti e sottopassi

Dettagli della notizia

Sicurezza stradale sempre più al centro dell'attenzione per l'assessorato alle Politiche per la Sicurezza del Territorio e ai Lavori Pubblici del Comune di Castel San Pietro...

Data:

8 ottobre 2020

Sicurezza stradale: nuova segnaletica luminosa per attraversamenti e sottopassi
Didascalia

Sicurezza stradale sempre più al centro dell'attenzione per l'assessorato alle Politiche per la Sicurezza del Territorio e ai Lavori Pubblici del Comune di Castel San Pietro Terme. Oltre alle tante asfaltature già realizzate e a quelle programmate nei prossimi mesi, sono in corso corposi interventi per l'installazione di nuova segnaletica luminosa in corrispondenza di importanti attraversamenti e sottopassi.

«Quella della sicurezza stradale era una delle priorità annunciate dall'ultimo programma di mandato – sottolineano insieme l'assessore Giuliano Giordani, con delega alle Politiche per la Sicurezza del Territorio e ai Lavori Pubblici, e il vicesindaco Andrea Bondi, che hanno collaborato per realizzare questi lavori – e ora siamo ai fatti. Castel San Pietro Terme è un comune dal territorio molto vasto e che, soprattutto sulle arterie di grande percorrenza, necessita di una attenzione particolare per i pedoni. Dopo il passaggio pedonale con segnaletica luminosa inaugurato nei giorni scorsi su via della Repubblica al Borghetto, l'installazione di impianti lampeggianti in via San Biagio e via Madonnina e l'intervento anti-allagamento in via Ercolana, siamo già al lavoro per traguardare la messa in sicurezza anche sulla via Emilia, in località Gallo. Come sempre, siamo sul territorio pronti ad ascoltare e a intervenire laddove i cittadini ci segnalano effettive criticità».

Il primo intervento, concluso da alcuni giorni, è stato dunque il passaggio pedonale con portale e segnaletica luminosa SicurLed su via della Repubblica, in località Borghetto. Si tratta di un sistema che illumina efficacemente i pedoni e, grazie al segnale verticale retroilluminato e ai lampeggianti, aiuta gli automobilisti a individuare la presenza di un passaggio pedonale e dei pedoni stessi.

Inoltre sono stati posizionati impianti segnaletici lampeggianti ai sottopassi di via San Biagio e via Madonnina, ed è stato realizzato un impianto antiallagamento in via Ercolana.

Infine sono pronti a partire, appena arriverà l'ultima autorizzazione da parte di ANAS, i lavori per realizzare un altro portale con segnaletica luminosa SicurLed ed alimentazione FTV in località Gallo Bolognese, sulla via Emilia. 

La spesa complessiva di questi interventi di messa in sicurezza stradale è di 38mila euro.

Ultimo aggiornamento: 12/10/2020, 13:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri